Basket giovanile, ecco i nuovi staff tecnici delle formazioni rossonere

Pubblicato:
Aggiornato:

La gran parte delle società della pallacanestro valdostana ha deciso definitivamente a quali campionati e trofei minibasket partecipare nella prossima stagione sportiva. Molte scelte sono state dettate dall’utilizzo del green pass obbligatorio che in alternativa per i ragazzi sopra i 12 anni d’età e per gli staff potrà essere sostituito dall’obbligo di tamponi rapidi ogni 48 ore, visto che la Federazione per la terza volta in pochi giorni ha riaggiornato i protocolli di partecipazione alle future gare giovanili.

La nostra panoramica inizia con l’Eteila, che dopo la dolorosa rinuncia alla serie D (vedi altro articolo nella pagina), ha deciso di mettere ancora maggiori energie proprio nel settore giovanile e ha inserito nei suoi quadri tecnici il coach Enrico Pronesti, che negli ultimi anni ha maturato delle importanti esperienze a Moncalieri, a Carrara e a Sarzana: si occuperà delle squadre Under 17 e Under 16 Silver. L’Under 19 Silver sarà sempre diretta da Giovanni Artuso, l’Under 15 Gold e l’Under 14 Silver saranno guidate da Daniel Rossi, mentre Aldo Grattacaso seguirà la promettente formazione Under 13 Gold. Il settore Minibasket viene affidato all’esperto istruttore Umberto Colombini, con Enrico Albanese che svolgerà l’importante ruolo di preparatore atletico di tutte le formazioni giovanili ed eventualmente sostituirà in caso d’emergenza i vari allenatori, perché è ancora stata inseriti dalla Federbasket la figura dell'aiuto allenatore. Infine, Pietro Catalfamo sarà ancora alla guida della formazione femminile di serie C che, nonostante alcune rilevanti defezioni per motivi universitari come Annalisa Trabbia e Chiara Renda, potrà finalmente giocare un’intera stagione.

Il nuovo consiglio direttivo del Sarre/Chesallet ha deciso nella prossima stagione, inserendo ben 2 istruttori e coach in tutte le squadre, utilizzando a piene mani i giovani tecnici regolarmente formati, di partecipare all’Under 15 C.S.I. con allenatori Silvia Rosset e Antonio Garofalo, all’Under 13 Silver ancora con Silvia Rosset e assistenti Gregory Parolo Daudry e Daniel Rossi, agli Aquilotti 2011 con tecnici Gregory Parolo Daudry e Daniel Rossi, agli Aquilotti C.S.I. del 2012 seguiti da Gregory Parolo Daudry e Simone De Fazio, agli Scoiattoli 2013 con istruttori Antonio Garofalo ed Edoardo Regruto Tomalino, agli Scoiattoli 2014 con allenatori Antonio Garofalo e Marta Gritti, ai Pulcini 2015 seguiti da Francesco Macrì e Andrea Condò, ai Pulcini 2016 con gli istruttori Andrea Condò e Lorenzo Giuramento e infine al Microbasket per i 2017 e 2018, affidato ad Antonio Garofalo e Giuliana Arbaney. Il nuovo responsabile del Centro Minibasket del Sarre/Chesallet è Gregory Parolo Daudry.

Il Monte Emilius UISP non ha ancora deciso a quali campionati partecipare, ma molto probabilmente visto il numero esiguo di atlete a disposizione rinuncerà a disputare l’Under 16 femminile.

Il Pont/Donnaz si iscriverà alla Prima Divisione e all’Under 20 C.S.I. con un buon gruppo che sarà diretto dal navigato coach eporediese Claudio Marcolongo, mentre a livello giovanile in base alle adesioni dei ragazzi la società della bassa valle deciderà a quali campionati C.S.I. partecipare e il settore verrà seguito da Massimiliano Perozzi. Dennis Treves sarà ancora il responsabile del Minibasket che pressoché certamente potrà contare su 2 formazioni, Aquilotti e Scoiattoli.

Intensa si presenta l’attività programmata dai centri di Ayas, Nus e Introd seguiti e coordinati da Andrea Frison. A causa problemi di palestre l’Under 14 Ayas parteciperà al torneo C.S.I., mentre il centro misto di Ayas, Nus e Introd disputerà il trofeo Esordienti. Saranno costituite 2 squadre Aquilotti a Ayas per i 2011 e Nus per i 2012, dirette sempre da Andrea Frison, invece le compagini Scoiattoli (2014/15) di Nus e Ayas verranno rispettivamente seguite da Luca Deramo e Alex Merlet.

Dunque l’attività che le varie società hanno messo in cantiere è molta, però l’ultima parola spetterà ai genitori dei ragazzi tra i quali figurano diverse opinioni in merito alla vaccinazione, tanto che il rischio concreto è che i numeri delle varie squadre possano diventare molto risicati e che addirittura alcune iscrizioni potrebbero all’ultimo istante essere cancellate.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930