BASKET GIOVANILE: DOPPIO SUCCESSO DEL CHEZ DRINK UNDER 19
La marcia trionfale nel torneo Under 19 dell’imbattuta capolista Chez Drink è continuata in settimana con un duplice successo. Lunedì 9 contro il fanalino di coda Valenza i ragazzi di Enrico Pronesti hanno preso il largo sin dall’avvio controllando senza problemi, nonostante le ampie rotazioni effettuate, con note di merito per il play Luca Boccato e per l’ala Andrea Chiaramello. Poi la sesta affermazione è arrivata giovedì scorso, 12 dicembre, nello scontro al vertice meritatamente vinto sul Derthona: gli aostani sono partiti molto concentrati e nel primo quarto hanno preso un discreto vantaggio, rintuzzato dai piemontesi prima dell’intervallo lungo con un efficace pressing. Nel terzo periodo il Chez Drink ha mostrato una difesa impeccabile e buoni spunti offensivi di Davide Schenoni, Gianmaria Foretier e Andrea Chiaramello ed ora si prepara ad affrontare altri 2 impegni: oggi, sabato 14, alle 21.15 in trasferta a Rivalta contro l’Oasi Laura Vicuna e lunedì 16 alle 21.15 ospitando il Venaria.
Under 18 Femminile
Domenica on c’è proprio stata partita tra il De Marchi Gianotti, alla sesta sconfitta consecutiva, e l’Arona che ha schierato molte giocatrici di serie B. Comunque tra le aostane si sono distinte le combattive Francesca Ricci e Emma Gentili. Nell’ultima giornata di ritorno il De Marchi Gianotti oggi, sabato 14, alle 17 ospita l’imbattuta capolista Derthona Castelnuovo, poi lunedì 16 alle 21.15 recupererà la gara esterna con il Venaria.
Under 17 Gold
Inaspettato scivolone casalingo del Chez Drink sabato 7 contro il 5 Pari Torino, che ha punito al tiro i ragazzi di Daniel Rossi piuttosto sbadati in difesa. Alla fine del terzo quarto gli aostani hanno però recuperato con una difesa intensa e il buon contributo offensivo di Alex Lillaz, Andrej Vignoli Malerov e Erges Docaj arrivando al 33’ al più 7 punti, ma nella volata finale i torinesi sono riusciti meritatamente ad avere la meglio. Oggi, sabato 14, alle 15.30 trasferta sul difficile parquet di Arona.
Under 17 Regionale
Terzo successo stagionale per il Chez Drink che domenica, dopo un supplementare, ha sconfitto il Biella Next Rossa, dopo i primi 2 quarti equilibrati, un buon terzo periodo (bene le guardie Domenico Simone e Milo Engaz) e un brusco calo nel quarto. Nel supplementare bravi e decisivi Tomas Montrosset e Tommaso Santin, all’esordio stagionale. Ora nuovo impegno casalingo domani, domenica 15, alle 16 ospite lo SpazioForma Biella.
Under 17 Femminile
Sabato scorso le aostane hanno faticato a limitare la maggiore prestanza fisica del Lapolismile Bianco terzo, migliorando nella ripresa, con in evidenza Francesca Ricci e Sophie Vallet, e realizzando ben 6 triple. Domani, domenica 15, altra trasferta proibitiva alle 11.45 a Venaria, contro la seconda.
Under 15 Regionale
Dopo la settimana di sosta per la disputa in Toscana della “LudecCup” nella quale ha ben figurato Mathias Cavallera dell’SBK, che con la propria squadra si è piazzato al secondo posto realizzando complessivamente 7 punti, gli imbattuti giocatori di Silvia Rosset hanno un duplice impegno recuperando alle 16 di oggi, sabato 14, a Aymavilles la gara con il Sea Settimo e andando in trasferta domani, domenica 15, alle 15 a Rivarolo contro il temibile Golden River.
Giovedì scorso, 12 dicembre, dopo un avvio complicato i ragazzi di Enrico Albanese hanno risistemato la difesa e agendo spesso in contropiede sono riusciti nel terzo periodo a prendere un discreto vantaggio - con i canestri di Nicolò Ricupero, Benjamin Noro e di Nikolas Vinci - gestito bene sino alla sirena finale.
Under 14 Regionale
L’SBK ha subito sabato scorso una dignitosa sconfitta sul campo dell’imbattuta capolista Trecate, giocando in maniera spavalda e rimanendo per tutto l’incontro a ridosso dei forti piemontesi grazie ai canestri di Edoardo Alerci e di Roland Tuckeu Ngambia. Solamente nel finale il Trecate è riuscito ad avere la meglio sfruttando l’ampiezza del proprio organico, ma per i castellani è una sconfitta che dimostra che possono giocare alla pari contro tutti e domani, domenica 15, alle 15.30 saranno ad Arona ospiti dei Vikings Paruzzaro, mentre il Monte Emilius UISP ospiterà sempre domenica alle 11 l’ECS Crescentino.
Under 13 Gold
Continua il momento nero della Locanda La Clusaz che domenica 8, nella prima giornata di ritorno, è stata nettamente sconfitta ad Arona, nonostante il positivo rientro dell’ala Andrea Zheng e il buon apporto di Leon Poli e Gaël Chevrier. Oggi, sabato 14, alle 15 gli aostani hanno l’ennesimo incontro difficile ospitando il LO.VI. Borgaro.
Under 13 Regionale
Quarto successo stagionale per il Basket Nus Fenis Ayas che sabato, dopo una partenza incerta, ha allungato prima dell’intervallo lungo. I ragazzi di Andrea Frison oggi, sabato 14, alle 15.15 a Chatillon ricevono il Rices Vercelli.
Esordienti
Giovedì scorso, 12 dicembre, derby a senso unico con i ragazzini di Antonio Vertino che hanno fatto valere la loro maggiore esperienza e con una difesa asfissiante hanno messo in crisi gli aostani.
L’Elettrolight Eteila nel turno precedente aveva subito la terza sconfitta consecutiva, dopo un buon primo quarto (6 a 12), contro il Borgaro e domani, domenica 15, andrà alle 11.30 a Cirié.
Invece, nonostante le molte assenze, la Cogne era reduce dal successo sul difficile campo del San Mauro e oggi, sabato 14, alle 16 torna in trasferta a Rivarolo.
Sempre giovedì scorso sconfitta a San Mauro per i ragazzini di Andrea Frison che, partiti un po’ intimoriti, hanno nei restanti quarti giocato alla pari con i locali perdendo di pochi punti, per poi aggiudicarsi l’ultimo periodo.
Aquilotti Big
Il derby degli Aquilotti Big è stato dominato, sabato, dalla Cogne che ha dimostrato di essere nettamente avanti e che domani, domenica 15, alle 10.30 al palasport di Aymavilles ospiterà il Leinì, mentre l’Eteila sempre domenica alle 11.15 sarà in trasferta contro il temibile Borgaro.
Aquilotti Small
Oggi, sabato 14, la Cogne SBK alle 10.45 in via Volontari del sangue ospita il Gandhi Torino e il Basket Nus Fénis alle 15 riceve la visita della Polisportiva Pasta Rivalta.
Scoiattoli Big
Oggi, sabato 14, alle 14 per il Nus Fénis arriva l’Usac Rivarolo e per la Cogne alle 16 il Borgaro in via Volontari del sangue.
Juniores C.S.I.
Inaspettato derby a senso unico, sabato scorso, dominato dall’inizio alla fine dai ragazzi di Rossano Magri che hanno preso il largo sin dall’avvio favoriti dalla giornataccia dei castellani che hanno avuto grossi limiti offensivi contro la zona chiusa attuata per tutto l’incontro dal Pont Donnas. Nell’SBK l’unico giocatore a salvarsi è stato Alessio Cavaliere.
Poi domenica, nonostante i due impegni ravvicinati, i giocatori di Elis Rosset hanno tenuto testa alla forte capolista Mens Sana Asti, riscattandosi dell’opaca prestazione del derby, con in evidenza Noa Bertoldi e Samuele Manchia. Oggi, sabato 14, alle 19 i castellani ospitano al palaMiozzi il Cigliano.
Ragazzi C.S.I.
Il Pont Donnas è stato superato sabato, dopo la disputa di un overtime, dal Brandizzo al termine di una gara avvincente.
Under 13 UISP
Pessima prestazione dei ragazzini di Silvia Rosset che domenica sono stati sconfitti da una squadra alla loro portata dimostrando poca grinta. Domani, domenica 15, alle 11 si tornerà in campo a Rivarolo.
Esordienti UISP
Esordio difficile domenica scorsa per gli inesperti minicestisti guidati da Silvia Rosset che poco hanno potuto fare per arginare lo strapotere del Druento.