Basket giovanile, colpaccio dell’Eteila Under 15
Fine settimana intenso per le squadre del basket giovanile valdostano, con l’esordio oggi, sabato 15 maggio, dei tornei C.S.I. e nel “Torneo del Centenario” femminile il secondo stop consecutivo per il Progeca Eteila, domenica scorsa, di fronte all’Avigliana che ha espugnato il palaMiozzi, malgrado il buon avvio delle locali allenate da Pietro Catalfamo. Infatti le piemontesi nel secondo quarto hanno preso il largo con un parziale di 8 a 16, complici pure le condizioni fisiche precarie di Marta Gritti, le scelte infelici al tiro e i troppi rimbalzi permessi, nonostante la brillante prestazione di Sylvie Pecchenini. Al riposo sotto 15 a 28, le aostane sospinte da Sophie Trossello hanno reagito ma l’Avigliana ha sempre mantenuto un margine di sicurezza. Domani, domenica 16, un nuovo impegno casalingo attende alle 18.30 il Progeca che ospiterà il Nole.
Under 20 Silver
Nonostante parecchie defezioni, l’Eteila sabato scorso è passata con sicurezza sul campo del Venaria nella prima giornata della fase a orologio, rimanendo così in vetta alla classifica in coabitazione con il Settimo. Gli aostani hanno chiuso avanti il primo quarto 18 a 22, pur sbagliando molto nel tiro, poi prima dell’intervallo hanno staccato i locali con in evidenza Matteo Paonessa. Nella ripresa è stato sufficiente gestire il vantaggio accumulato, dando spazio concesso ai giocatori dell’under 18, che hanno farsi valere, a cominciare dal play Edoardo Regruto Tomalino che ha dimostrato ottime qualità.
Under 18 Silver
Dopo il turno di riposo, l’imbattuta capolista Eteila ospita alle 19 di oggi, sabato 15, il Venaria, per mantenere la vetta della classifica.
Under 16 Femminile
Sabato scorso è arrivata una prevedibile sconfitta per il Monte Emilius UISP sul campo della fortissima Akronos Venaria A, compagine che ha nelle sue fila le migliori giocatrici della zona di Torino e che punta al titolo regionale. In difficoltà in attacco, le aostane hanno retto in difesa, ma hanno poco ben poco e oggi, sabato 15, alle 14.45 a Nole hanno la prima occasione per conquistare un successo.
Under 16 Silver
L’attesa sfida tra Eteila e Ciglianese-Chivasso è stata rinviata perché i piemontesi avevano 3 giocatori positivi e il resto della squadra in isolamento. Quindi per l’Eteila si riprende alle 17.45 di oggi, sabato 15, affrontando il Cirié, terzo e diretto rivale per la qualificazione alla fase finale.
Under 15 Silver
Bel colpo esterno dell’Eteila che sabato ha travolto la Ginnastica Torino, con un inizio travolgente che ha messo in crisi i locali, grazie ai raddoppi a tutto campo ben congeniati, così da sfruttare le palle recuperate per agire indisturbati in contropiede. Dopo il 14 a 39 all’intervallo, nella ripresa gli aostani hanno dilagato con l’attenta regia di Andrea Grattacaso, rifornendo in continuazione il rapido ed immarcabile lungo Davide Schenoni, ben coadiuvato da Alessandro Rastelli e Hervé Lillaz.
Alle 17 di oggi, sabato 15, l’Eteila riceve la visita del Don Bosco Rivoli, altra squadra ampiamente alla portata della formazione del coach Andrea Frison.
Under 14 Elite
Sabato scorso l’Eteila non è riuscita a fermare il Cirié, terzo in classifica, premiati oltremisura i piemontesi da un secondo quarto risultato decisivo e dalla superba prova dell’incontenibile ala Edoardo Maglione, autore di 36 punti di cui 23 nella prima parte. Gli ospiti hanno sfruttato la loro maggiore abitudine a giocare gare ruvide e hanno punito tutti gli errori degli aostani con rapidi contropiede. Nella ripresa l’Eteila ha infatti giocato alla pari avvalendosi delle indubbie qualità tecniche del lungo Salvatore Montalto e dei pregevoli sprazzi delle ali Luca Schenoni e Andrea Chiaramello, senza però mai riuscire mai ad impensierire gli ospiti. Positivo il rientro della coppia di play-guardie Luca Boccato e Iacopo Verrando e ottima prova di Enrico Pagnini, autore anche di una tripla.
Nella prima di ritorno, difficile incontro casalingo per l’Eteila che alle 15 di oggi, sabato 15, ospita l’imbattuto San Mauro.
Under 13 Elite
Nella prima giornata della fase di completamento, l’Eteila domani, domenica 16, alle 11, riceverà il Nuovo Basket Tortona, compagine sulla carta alla portata della squadra di Silvia Rosset alla ricerca del primo successo stagionale.
Under 13 Regionale
Domenica scorsa ennesima pesante sconfitta del Monte Emilius UISP, questa volta nel recupero della seconda giornata sul campo del LO.VI. Borgaro. La compagine di Raffaele Romano, che schierava 9 ragazzine, è partita piuttosto male subendo le iniziative dei locali, poi nella ripresa è salita di tono mettendo in evidenza Chantal Chimiento e soprattutto Maria Francesca Negri. Ora inizia la fase ad orologio e il Monte Emilius domani, domenica 16, giocherà alle 11 sul campo della leader Grugliasco B.
Campionati C.S.I.
Finalmente dopo tanta attesa è arrivato il calendario provvisorio del campionato Ragazzi C.S.I. con il Sarre/Chesallet e il Barbaboc Ayas inserite nel girone insieme a Volpiano, Brandizzo e Unisport Cavagnolo. I ragazzini di Silvia Rosset fanno il loro esordio proprio oggi, sabato 15, alle 19.30 a Volpiano, mentre il Barbaboc di Andrea Frison osserva un turno di riposo.
Nell’Under 12 il Sarre/Chesallet è nel gruppo di Unisport Cavagnolo, Cigliano e Brandizzo: per questi giovani atleti la prima gara sarà domenica 23 alle 16 in via Volontari del Sangue con ospite l’Unisport.