BASKET GIOVANILE, CALA IL SIPARIO SUI CAMPIONATI, ultimata ad aosta LA Fase regionale 3 contro 3

BASKET GIOVANILE, CALA IL SIPARIO SUI CAMPIONATI, ultimata ad aosta LA Fase regionale 3 contro 3
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha riscosso un buon successo di partecipanti la fase regionale del torneo 3 contro 3 che, visto l’alto numero di squadre iscritte - ben 21 - è stato suddiviso dagli organizzatori Raffaele Romano e Pietro Catalfamo in 2 pomeriggi dedicati rispettivamente al femminile, lunedì 5, e al maschile, mercoledì scorso, 7 giugno, entrambi al palaMiozzi.

Al termine degli oltre 50 incontri hanno avuto la meglio nell’Under 14 il Monte Emilius UISP di Sophie Marrone, Lucille Nasso, Fiorisa Bullari e Caterina Gatto e l’Eteila Bianca di Karim Horr, Marco Gemma, Alessandro Bragardo e Luca Mazzucco, nell’Under 16 l’Eteila Monte Rosa formata da Emma Gentili, Aurora Pillon e Lisa Vallet e l’Eteila Azzurra composta da Jacopo Verrando, Andrea Chiaramello, Luca Boccato e Luca Schenoni, e nell’Under 18 l’Eteila Monte Bianco di Alessia Dondeynaz, Arianna Gaida, Gaia Giardini ed Ambra Ostinelli e l’Eteila Olimpia di Edoardo Di Francesco, André Parisi, Mattia Polin e Simone Levada.

Le squadre vincenti hanno acquisito il diritto di partecipare alle finali italiane in sede e date ancora da stabilirsi.

Under 19 Silver

La partita tra Chez Drink Eteila e Derthona di lunedì scorso non si è disputata per la rinuncia preventiva da parte della società piemontese. Il Chez Drink ha così finito questa altalenante stagione al 14esimo posto e ora bisognerà conoscere le scelte scolastiche dei ragazzi per programmare il futuro del gruppo che non si annuncia roseo.

Under 17 Silver

L’Eteila ha chiuso mestamente al 18esimo posto, subendo sabato 3 una pesante sconfitta sul campo della capolista Bea Chieri. L’incontro è stato dominato dai piemontesi con gli aostani che non sono riusciti a contenere le azioni dei locali: le uniche note positive arrivano da Gilles Del Degan e dal volenteroso Yannick Rigollet.

Under 16 C.S.I.

Il risultato finale è abbastanza bugiardo perché i ragazzi di Antonio Garofalo, sabato scorso, per 2 quarti hanno retto bene all’urto dei forti padroni di casa grazie ai canestri degli scatenati Noa Bertoldi e Nikolas Pallua. Nella ripresa i torinesi hanno alzato il ritmo e sono volati via nel terzo periodo con un parziale di 24 a 11.

Poi domenica 4 l’SBK è riuscito ad aggiudicarsi il derby vendicando la sconfitta subita all’andata. I castellani hanno incanalato l’incontro con un buon primo quarto con parziale di 11 a 2 trascinati da Nikolas Pallua, ma nella ripresa hanno dovuto faticare per contenere la rimonta dei giocatori di Massimiliano Perozzi, in evidenza Samuel Cabral e Alessio Cestari.

Under 14 C.S.I.

Sono svaniti per differenza canestri negli scontri diretti con il Valpellincans, i sogni di qualificazione per la fase interregionale del Basket Ayas con la compagine di Andrea Frison che ha disputato comuque un’ottima stagione.

Under 12 C.S.I.

Dopo aver sofferto, sabato scorso, per 3 quarti ad attaccare soprattutto le difese a zona dei piemontesi, i ragazzi di Andrea Frison hanno disputato un ultimo quarto superlativo mettendo a segno ben 4 triple con Mattia Polizia e Patrick Favre. La gara ha registrato il folle gesto di un genitore della squadra ospite che ha aggredito nell’intervallo il giovane arbitro che dirigeva l’incontro.

Torneo di Trento, quarti gli Aquilotti

Discreto comportamento delle 3 compagini giovanili del Monte Emilius UISP che hanno partecipato da venerdì 2 a domenica scorsa, 4 giugno, alla 20esima edizione del torneo internazionale “Città di Trento”. Negli Aquilotti 2013 e 2014 i minicestisti seguiti dall’istruttrice Elena Distrotti si sono piazzati al quarto posto superando 13 a 11 all’esordio il Valsugana e poi sono stati sconfitti dal Bolzano 11 a 13 e dall’Arcobaleno Trento con il punteggio cestistico di 15 a 22, dopo che la partita era finita in parità. Nella finale per il terzo posto l’Arcobaleno si è rifatto superando gli aostani 14 a 10.

Nell’Under 13 femminile il Monte Emilius diretto da Stefano Dodaro ha perso di pochi punti tutti gli incontri pur giocandosela alla pari: le aostane nell’ordine hanno ceduto al Cussignacco 31 a 37, al Belvedere Trento 30 a 34 e all’Aurora Desio 29 a 32, vincitrice del torneo. Poi nel confronto per il terzo posto la fatica si è fatta sentire e il Cussignacco ha vinto 61 a 25.

Nell’Under 13 maschile 11esimo il Monte Emilius, sconfitto nell’ordine dal Rovagnate Lecco 32 a 51, dal Villazzano Trento 34 a 55 e dal Gussago 45 a 54. Nella gara per 11esimo posto i ragazzini di Yvette Comé grazie a un buon finale sono riusciti a prevalere 33 a 28 sul Bassano, con buone prestazioni di Nikolas Vinci, Nicolò Ricupero e Simone Alfonsi.

“Memorial Fabio Venturini”, secondo il Barbaboc

La compagine Aquilotti del Barbaboc Nus/Ayas si è classificata al secondo posto nel “Memorial Fabio Venturini”, organizzato venerdì scorso dal Cus Torino. I giocatori di Andrea Frison hanno sconfitto nell’ordine il Rivalta 13 a 11, il Cus Torino 13 a 11, il Nichelino 16 a 8 per poi cedere 10 a 14 in finale al Collegno.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930