Basket giovanile, brutto scivolone per la savda under 16
Under 18 Regionale
Sabato scorso, 20 gennaio, un pessimo avvio di gara ha condannato l’Eteila nuovamente alla sconfitta contro il Ponderano B: male la difesa e troppi palloni persi banalmente, così da subire il contropiede degli ospiti. Solamente nell’ultimo quarto Daniele Scattolin e compagni sono diventati aggressivi riuscendo in un batter d’occhio a recuperare con un parziale di 23 a 7 gran parte dello svantaggio accumulato.
Alle 18 di oggi, sabato 27, gli aostani giocano a Borgosesia ospiti del Valsesia, una squadra alla loro portata.
Under 16 Elite
Brutto scivolone casalingo della Savda che, domenica scorsa, è stata sorprendentemente fermata dal fanalino di coda Chivasso, tanto che ora rischia di compromettere il passaggio al girone finale Top. I giocatori di coach Andrea Frison sono partiti male (0 a 8 al 3’) e hanno sempre inseguito i piemontesi senza riuscire ad agganciarli, soprattutto a causa di una difesa poco attenta, tanto che a nulla sono servite le buone prestazioni di Matteo Farina e del roccioso Rodolfo Borney, con invece appannato l’atteso Luca Deramo impreciso nelle scelte di tiro. Quindi oggi, sabato 27, dalle 17.30, i castellani sono attesi dal difficile impegno in trasferta in casa del Trecate, secondo in classifica: bisogna tentare il colpaccio.
Under 16 Femminile
Nella seconda fase per il titolo piemontese l’Eteila dovrà vedersela in un girone all’italiana di andata e ritorno con Venaria, Castelnuovo Scrivia, Reviglio Ceva, Novipiù Casale e Libertas Moncalieri. Le ragazze allenate da Pietro Catalfamo esordiranno domani, domenica 28, ospitando dalle 11 il Venaria, che ha già sconfitto di qualche lunghezza entrambe le volte le stelline nella parte ascendente del campionato senza apparire però imbattibile.
Under 15 Regionale
L’importante per l’Eteila era muovere la classifica, dopo 3 sconfitte consecutive, e così domenica 21 senza tanti clamori i ragazzi di Aldo Grattacaso sono riusciti a passare a Rivarolo. Dopo un buon primo quarto (10 a 21 al 10’), si sono però adattati al ritmo lento dei padroni di casa permettendo loro di avvicinarsi, poi per fortuna nel finale hanno rifilato il colpo del ko grazie alle buone prestazioni di Giovanni Maio (che ha ben rimpiazzato nel ruolo di play l’assente Lorenzo D’Aquino), del recuperato Adrian Bartoszek e soprattutto della potente ala Florian Torchio. Intanto la classifica è sempre più corta con ben 4 squadre (Cigliano, Rebabasket Torino, Settimo ed Eteila) nell’arco di 2 punti per gli ultimi 2 posti disponibili per accedere al girone Top alle spalle delle pressoché qualificate ECS Crescentino e Biella. Alle 19 di oggi, sabato 27, facile impegno casalingo per l’Eteila che ospita il Venaria con l’obiettivo del secondo successo di fila.
Under 14 Regionale
Nuova battuta d’arresto casalinga per il Bataclan che domenica scorsa è stato superato dalla Crocetta Torino al termine di una classica partita dai 2 volti. I giocatori di coach Elis Rosset hanno avuto un ottimo avvio e trascinati dai canestri di Matteo Andriolo e dalla gran mole di lavoro del play Edoardo Regruto Tomalino hanno preso un discreto vantaggio nel primo quarto in parte dilapidato prima dell’intervallo. Nella ripresa i torinesi hanno imposto la loro maggiore prestanza fisica e lunghezza della panchina staccando nel finale gli esausti castellani, privi dell’infortunato Costante Mantovani, nel finale. Ora, alle 15 di oggi, sabato 27, il Bataclan ha la possibilità di un immediato riscattato sul campo della Beinaschese.
Under 13 Regionale
Rossi.
Continua il magic moment dell’Eteila che, passando agevolmente sabato scorso sul campo del Cus Torino Blu, ha raggiunto il quarto posto in classifica. I ragazzini di Daniel Rossi hanno staccato i locali prima dell’intervallo grazie ai canestri di Nicolò Toldo e del promettente lungo Gianmario Foretier, quindi nella ripresa hanno ulteriormente incrementato il loro già cospicuo vantaggio con tutti i giocatori che sono andati a segno. Dalle 17 di oggi, sabato 27, difficile impegno casalingo visto che ad Aosta arriva l’insidioso Cus Torino Giallo.
Esordienti Regionale
Dopo la settimana di riposo, la capolista Eteila riceverà domani, domenica 28, alle 15 in via Volontari del Sangue, la visita del Sea Settimo: un’occasione ghiotta per i giovani di Aldo Grattacaso per rimanere in vetta alla classifica.
Esordienti Femminile
Amaro esordio ufficiale per le inesperte ragazzine di Pietro Catalfamo che, domenica scorsa, sono state largamente sconfitte a Nole patendo le maggiori esperienza e fisicità delle padrone di casa. Gli unici canestri messi a segno dalle aostane portano la firma della più sfrontata Arianna Gaida.
Aquilotti RegionaliAquilotti Provinciali 2007Aquilotti Provinciali 2008
In questo fine settimana sono in programma nel minibasket degli Aquilotti per i Regionali Cirié B-Sarre/Chesallet (sabato 27 alle 17.30) e per Provinciali 2008 Eteila-Nichelino (domenica 28 alle 11 in via Volontari del sangue).