Basket giovanile, brutti tonfi per l’Under 14
Si è concluso domenica scorsa, 30 ottobre, ad Aosta con la quinta e ultima tappa il circuito “VdA All Stars” organizzato dall'SBK Basket School e nell’occasione riservato agli Aquilotti. Nelle eliminatorie del mattino i castellani guidati da Antonio Garofalo hanno avuto la meglio in un’avvincente volata per 28 a 26 sull’Ivrea, mentre il Conte Verde Rivoli ha superato 41 a 34 il Collegno. Poi gli eporediesi nella finalina hanno largamente sconfitto 47 a 16 il Collegno, mentre nella finalissima l’SBK si è imposto 32 a 20 sul Conte Verde Rivoli dimostrando buone qualità.
Gli Scoiattoli di Nus e Ayas a Milano
Bella esperienza per gli Scoiattoli dei centri di Nus e Ayas dell’istruttore Andrea Frison che hanno partecipato domenica al Forum di Assago alla bella iniziativa organizzata per il progetto Armani Junior Program e hanno poi potuto assistere alla gara di serie A tra Milano e Verona.
Under 19 Silver
Per la terza giornata il Chez Drink giocherà mercoledì 9 alle 18.30 sul campo del Kolbe B Torino, compagine alla portata dei ragazzi di Enrico Pronesti.
Under 17 Gold
Paba 19; Rastelli 2; Schenoni Davide 6; Schenoni Luca 2; Tocci 11; Verrando 4. All. Pronesti.
Pronto riscatto del Chez Drink Eteila che sabato scorso ha superato il Rivarolo, malgrado nei primi 2 quarti abbia dovuto inseguire i piemontesi complici le basse percentuali al tiro, andando al riposo sul 25 a 26. Poi nella ripresa gli aostani hanno preso il largo tirando meglio e mettendo in mostra una difesa che non ha concesso spazi agli ospiti con note di merito per Alex Tocci ed Emanuele Paba. Oggi, sabato 5, alle 17.30 trasferta a Torino in casa del Kolbe.
Under 17 Silver
Esordio amaro sabato per l’Eteila sconfitta dal Cigliano B. Comunque nonostante le molte assenze la squadra di Enrico Albanese ha avuto un buon avvio con una difesa attenta e le ripartenze delle guardie Davide Schena e Francesco Odoguardi. Nella ripresa gli ospiti si sono arroccati sotto canestro e per gli aostani trovare la via del canestro è stato più difficile, tanto che il Cigliano B nel finale ha incrementato il suo vantaggio, nonostante il gran prodigarsi di Federico Mantegari. Alle 14.30 di oggi, sabato 5, l’Eteila gioca sul difficile campo del Real Forno.
Under 17 Femminile
L’ Eteila esordisce alle 15 di oggi, sabato 5, ricevendo al palaMiozzi l’Arona.
Under 15 Gold
Successo più sofferto del previsto domenica per l’Eteila che ha superato in volata l’Usac Rivarolo. Nei primi 2 quarti gli aostani hanno lasciato parecchio a desiderare in attacco e pure in difesa, permettendo agli ospiti di arrivare all’intervallo avanti 22 a 36. Poi nella ripresa la musica è totalmente cambiata, la difesa si è compattata e le giocate di Folco Aldini e Jacopo Roveyaz hanno fatto la differenza. Questa settimana l’Eteila osserva un turno di riposo.
Under 14 Gold
Primo stop stagionale per l’Eteila che nel recupero della prima giornata sabato ha ceduto nettamente all’Alfieri Torino. Pessimo è stato l’approccio alla gara con i torinesi, più prestanti fisicamente, padroni indiscussi del campo tanto da chiudere i primi 2 parziali sul 22 a 42. Solamente nell’ultimo quarto, a giochi ormai fatti, gli aostani hanno avuto una reazione con Marco Gemma e domani, domenica 6, alle 16 avranno la possibilità di riscattarsi nella sfida contro l’Ivrea.
Under 14 Silver
Pesante sconfitta dell’SBK nell’esordio di domenica scorsa, che poco ha potuto fare per arginare lo strapotere fisico del San Paolo Venaria che sin dai primi minuti di gioco ha imposto il suo gioco. Nella ripresa i castellani hanno trovato con più regolarità la via del canestro con Jacopo Buemi e l’intraprendente Habin Yeuillaz. Domani, domenica 6, alle 14 incontro casalingo con ospite il Venaria.
Under 14 Femminile
Esordio in salita per il Monte Emilius UISP che alle 17 di oggi, sabato 5, riceve il forte Venaria.
Under 13 Silver
Oggi, sabato 5, prende il via questo campionato con il Monte Emilius UISP di Yvette Comé che alle 18.30 gioca a Castellamonte e l’SBK che alle 19 al palaMiozzi ospita il Borgaro.
Trofei Minibasket
Il Comitato FIP Piemonte ha comunicato la composizione dei gironi del Minibasket. Negli Esordienti l’Eteila e l’SBK sono nel girone B con Ivrea, Druento, Cirié, Rivarolo e Borgaro, con nel femminile Monte Emilius e Eteila nel gruppo Z con Rivarolo, Conte Verde Rivoli, Venaria, Rebabasket Torino e Nole. Nel trofeo Aquilotti Big Eteila e Barbaboc Ayas sono state inserite nel girone K con Ivrea, Cirié, Chivasso, Rivarolo e Borgaro. Negli Aquilotti Small il Barbaboc Ayas è nel gruppo M con Borgaro, Rivarolo, Ivrea, Gandhi Torino, San Mauro, Cirié e Teen Basket Pino.