BASKET GIOVANILE: BRILLANO NELL’UNDER 15 CHEZ DRINK E SBK
Nel campionato regionale Under 19 domenica il Chez Drink ha dominato lo scontro al vertice contro il New Basket Tortona rimanendo saldamente in vetta alla classifica e dimostrando di attraversare un periodo di forma splendida, oltre agli enormi progressi dimostrati anche grazie all’esperienza in Prima divisione. In pratica l’incontro non ha avuto storia, vista la grande intensità difensiva dei locali, implacabili al tiro, in particolare con il capitano Hervé Lillaz, nuovamente in vena di prodezze e preciso dall’arco (4 su 7 da 3 punti). Un duplice impegno attende ora il Chez Drink che lunedì 9 alle 20 giocherà a Valenza e giovedì 12 alle 21.15 recupererà l’incontro casalingo contro il Derthona.
Under 19 Femminile
Domani, domenica 8, impegno proibitivo alle 18 per il De Marchi Gianotti che ospiterà il forte Arona, secondo in classifica.
Under 17 Gold
Continua il gran momento del Chez Drink che sconfiggendo il Cirié è salito al secondo posto alle spalle dell’Ivrea e ora può guardare con fiducia alla qualificazione per la fase Top. Sabato l’inizio della partita non è stato dei migliori (3 a 10 al 4’) per i giocatori di Daniel Rossi ma nel secondo quarto gli aostani hanno difeso con altro piglio e soprattutto hanno trovato con continuità la via del canestro con gli efficaci contropiede delle guardie Andrei Vignoli Malerov e Marco Gemma, distanzando gli ospiti con una tripla del play Alex Lillaz (29 a 16 al 15’). Nella ripresa il Chez Drink con tiro da 3 Francesco Odoguardi ha raggiunto il massimo vantaggio (61 a 42 al 26’), con protagonista nel finale il concreto Gianluca Mazzucco. Il Chez Drink oggi, sabato 7, ospita alle 17 il 5 Pari Torino.
Under 17 Regionale
Prevedibile larga sconfitta, sabato scorso, per gli aostani contro la capolista New Basket Tortona con i locali che hanno dominato l’incontro. Nel Chez Drink gli unici a battersi con coraggio sono stati i play Domenico Simone e Tomas Montrosset. Domani, domenica 8, alle 16 il Chez Drink riceverà la visita del Biella Next Rosso.
Under 17 Femminile
E’ arrivato finalmente sabato per il De Marchi Gianotti, al settimo tentativo, il primo successo stagionale contro il Nole. Le aostane non sono partite bene, sbagliando troppi facili canestri da sotto, ma prima dell’intervallo lungo sospinte dalla capitana Lisa Vallet, che ha colpito con inaudita precisione dal perimetro, si sono portate avanti. Nella ripresa entusiasmante testa a testa fra le 2 squadre e nella volata finale a decidere l’esito dell’incontro sono state 2 triple consecutive realizzate da Caterina Gatto e da Lisa Vallet (45 a 39 al 38’). Oggi, sabato 7, si torna in campo alle 17.30 a Torino con il Lapolismile Bianco, terzo in classifica.
Under 15 Regionale
Continua l’imbattibilità dell’SBK che sabato ha facilmente travolto il fanalino di coda Leinì con i ragazzi di Silvia Rosset che hanno staccato i modesti ospiti nel secondo quarto con un terrificante parziale di 17 a 1 trascinati da Mateo Beleshi e da Jacopo Zola. Invece la gara casalinga contro il Settimo è stata rinviata a sabato 14 alle 16 per permettere al prospetto azzurrino Mathias Cavallera di partecipare alla “Ludec Cup” a Porcari di Lucca in questo fine settimana.
Successo più difficile del previsto per l’Hotel Mochettaz che, domenica 1, ha dovuto faticare per avere la meglio sul modesto Real Forno. Purtroppo dopo un buon primo avvio (in evidenza Simone Alfonsi e Nikolas Vinci) gli aostani hanno perso lucidità e soprattutto intensità difensiva permettendo agli ospiti di rimanere in partita sino al termine. L’Hotel Mochettaz giovedì 12 alle 18.45 giocherà a Venaria.
Under 14 Regionale
Una difesa inesistente è stata la causa principale della larga sconfitta subita, domenica scorsa, dal Monte Emilius UISP di Fabio Ferina a Trecate, contro una buona compagine.
Spagnolli 7. All. Vertino.
L’SBK si è prontamente riscattata del passo falso della scorsa settimana a Verrone superando nettamente domenica il Valsesia. La squadra di Antonio Vertino con una buona difesa ha incanalato l’incontro nel verso giusto sin dal primo quarto e sfruttando i molti recuperi ha potuto agire spesso in contropiede con Bernardo Donadelli e Gianluca Averone protagonisti. I castellani oggi, sabato 7, giocano alle 18 sul difficile parquet di Trecate.
Under 14 Femminile
Pesante sconfitta sabato per il De Marchi Gianotti sul campo della Crocetta con le ragazze di Yvette Comé che soprattutto nei primi 2 quarti hanno faticato tremendamente ad arginare lo strapotere delle torinesi e che torneranno in campo martedì 17 per ospitare alle 18.30 il Lapolismile Rosso Torino.
Under 13 Gold
Il momento nero dei ragazzini di Stefano Dodaro è continuato anche sabato contro l’imbattuto San Mauro, visto che gli aostani, dopo aver giocato 2 buoni quarti, nella ripresa sono crollati lasciando via libera ai forti padroni di casa. Nella prima giornata di ritorno la Locanda La Clusaz domani, domenica 8, giocherà alle 11 sul difficile campo dell’Arona.
Under 13 Regionale
Il Basket Nus Fenis Ayas, dopo il turno di riposo, oggi - sabato 7 - alle 16 va in trasferta a Livorno Ferraris.
Under 13 Femminile
Il SI.PRO. ha subito, domenica, una netta sconfitta contro la capolista Lapolismile Torino, malgrado il lodevole impegno collettivo.
Esordienti
L’assenza di Giovanni Torretta si è fatta molto sentire nella formazione di Andrea Frison che, nonostante la sconfitta, venerdì non ha sfigurato contro l’agguerrito Usac Rivarolo.
Seconda sconfitta consecutiva per l’Elettroligth che domenica, pur giocando bene nei primi 2 quarti, non è riuscita a fermare il forte San Mauro. Domani, domenica 8, alle 11 gli aostani saranno in trasferta a Borgaro.
Prestazione sottotono dei minicestisti di Antonio Vertino che domenica si sono aggiudicati l’incontro solamente grazie al punteggio cestistico di 36 a 21 e che oggi, sabato 7, alle 11 giocano in trasferta contro il forte San Mauro.
Aquilotti Big
Bel successo dei minicestisti di Antonio Vertino che, sabato scorso, con tanta voglia di lottare e discrete trame di gioco sono passati a Chivasso e che oggi, sabato 7, alle 16.30 in via Volontari del Sangue attendono l’Eteila per il derby.
Vittoria meritata domenica dei ragazzini di Andrea Frison che hanno espugnato il campo del Pinerolo Bianco giocando su buoni livelli tutti i quarti.
Aquilotti Small
Brillante prestazione dei minicestisti di Silvia Rosset che, domenica, sono riusciti a violare il campo dell’imbattuta capolista Leinì.
Scoiattoli Big
I minicestisti di Antonio Garofalo hanno ceduto sabato al forte Rivarolo ma dopo aver disputato una partita brillante.
Scoiattoli Small
Dopo la gara con il San Mauro, il gruppo seguito dall’istruttore Andrea Joyeusaz ha partecipato, domenica scorso, al Palacampus di Olgiate Comasco al “Torneo raduno dell’Avvento” con Varese Giallo, Varese Blu, Olgiate e Malnate. Alla fine della manifestazione tutti i partecipanti hanno potuto assistere alla partita di serie A tra Varese e Reyer Venezia.
Juniores C.S.I.
Pur avendo di fronte una buona squadra come l’Asti, sabato i ragazzi di Elis Rosset hanno retto bene per 2 quarti per poi calare nel finale, patendo il pressing con raddoppi dei locali con parziale di 22 a 0. Un duplice impegno attende ora l’SBK che oggi, sabato 7, alle 18.45 gioca il derby a Pont-Saint-Martin e domani, domenica 8, alle 11.30 al palazzetto di Aymavilles ospiterà nuovamente la Mens Sana.
Il Pont Donnas è riuscito a superare a fatica, sabato scorso, il modesto Tam Tam Torino staccando i torinesi nel terzo quarto con i canestri di Mathys Cretaz e di Pietro Motta Fre.
Ragazzi C.S.I.
La squadra di Luca Torino, pur giocando discretamente, ha subito sabato un parziale negativo prima dell’intervallo lungo che non è più riuscita a recuperare, nonostante l’ennesima grande prestazione di Gabriele Bertoni.
All. Frison.
Il Basket Ayas, malgrado l’ottima gara, sabato è stato superato nella volata finale dal Volpiano, anche per le molte rotazioni effettuate dal coach Andrea Frison, che in questa categoria vuole dare spazio a tutti i suoi ragazzi. Oggi, sabato 7, alle 18.30 impegno a Forno Canavese.