Basket giovanile, bene le valdostane Under 14 alle finali del 3 contro 3. Nuovo staff per l’SBK
Ottime prestazioni delle compagini valdostane under 14 nelle finali nazionali di 3 contro 3 conclusesi domenica scorsa, 27 agosto, a Lignano Sabbiadoro in Friuli. Nell’Under 14 maschile la squadra dell’Eteila composta da Alessandro Bragardo, Marco Gemma, Karim Horr e Gianluca Mazzucco ha avuto la sfortuna di capitare in un girone eliminatorio fortissimo, comprendente le 2 finaliste della categoria (liguri del Vado vincenti su Gorizia), pur giocando in maniera sfrontata ha perso tutte le 4 gare per una manciata di punti, rispettivamente appunto contro i neo campioni d’Italia dell’Azimut Vado 11 a 16 trascinati dal mastodontico 2,05 Abdulaje Traore, contro l’Abruzzo 11 a 14, con i siculi del Gravina 7 a 11 e i giuliani della Dinamo Gorizia 9 a 17, secondi classificati.
Nell’Under 14 femminile il terzetto del Monte Emilius UISP formato da Sophie Marrone, Fiorisa Bullari e Martina Cerise, dopo un avvio opaco con 2 pesanti sconfitte rimediate contro l’Assigeco Piacenza 3 a 21) e il Verga Palermo 4 a 14, è riuscito nell’impresa di qualificarsi per la seconda fase come terza superando inaspettatamente le molisane del Campobasso 8 a 4 e le marchigiane del Matelica Macerata 6 a 5. Nella seconda fase il Monte Emilius è stato sconfitto sabato dalle piemontesi del Bra 1 a 5 e dalle liguri del Pegli 2 a 16, andando comunque oltre le migliori aspettative.
Nasce “Eteila Basket GRLZ”
Nei giorni scorsi Eteila e Monte Emilius UISP hanno siglato un importante accordo di collaborazione che permetterà la nascita del progetto “Eteila Basker GRLZ” in modo da radunare tutto il settore femminile in un’unica entità, che andrà dal minibasket all’Under 19, partecipando anche ai campionati delle under 15, 14 e 13 così da diventare un importante riferimento per le ragazze che vorranno avvicinarsi alla pallacanestro. Nell’ambito di questo accordo i cestisti nati negli anni 2010 e 2011 saranno trasferiti dall’Eteila al Monte Emilius che parteciperà nella prossima stagione ai campionati maschili Under 13 e 14 Silver.
Nuovo staff tecnico per l’SBK
In settimana la dirigenza dell’SBK Basket School ha definito lo staff tecnico delle varie squadre, con ben 20 formazioni ai nastri di partenza per la nuova impegnativa stagione, che con l’importante innesto del coach Antonio Vertino punta a migliorarsi soprattutto qualitativamente, pensando anche alla crescita dei suoi giovani istruttori. Pertanto l’ex Prima divisione, ora Terza Regionale sarà guidata da Silvia Rosset, con assistente Antonio Vertino, poi per la squadra dell’Open C.S.I. l’allenatrice è Silvia Rosset, quindi per Under 16 e Under 18 C.S.I. coach Elis Rosset e vice Marco Lovison, per Under 15 Silver allenatore Gregory Parolo Daudry, assistenti Luca Conchatre e Giacomo Mignone, per Under 14 Silver coach Silvia Rosset, vice Marta Gritti e Giovanni Maio, per Under 13 Gold allenatore Antonio Vertino e assistente Antonio Garofalo, per gli Esordienti istruttore Silvia Rosset, vice Giovanni Maio, per le Girls Grandi (2011/12) coach Elis Rosset, per le Gazzelle istruttore Simone De Fazio, assistenti Elis Rosset e Samuel Manchia, per Aquilotti Big 2013 tecnico Antonio Vertino e vice Gregory Parolo Daudry, per Aquilotti Small 2014 istruttore Antonio Vertino e assistente Tommaso Mondini, per Scoiattoli Big 2015 tecnico Simone De Fazio e vice Maria Garofalo, per Scoiattoli Small 2016 istruttore Antonio Garofalo e assistente Giovanni Franceschini, Pulcini 2017 allenatore Francesco Macrì e vice Lorenzo Zampaglione, per Pulcini 2018 istruttore Francesco Macrì e assistente Simone De Fazio, per Microbasket Giallo tecnici Maria Garofalo, Nunzia di Ianna e Daniel Scripcaru, per Microbasket Blu istruttori Maria Garofalo e Andrea Aresca, infine al Centro di Morgex il coach sarà Gregory Parolo Daudry, coaudiuvato da Simone De Fazio.
Salvatore Montalto al Moncalieri
Il lungo castellano Salvatore Montalto, dopo 2 stagioni trascorse al Biella Next, si è trasferito al Moncalieri Basket dove giocherà nei campionati Under 17 Eccellenza e Under 19 Gold.
Edoardo Regruto Tomalino e Daniel Cheney a Ivrea
Nei giorni scorsi si è concretizzato il tesseramento da parte della Lettera 22 Ivrea partecipante alla serie D maschile del play Edoardo Regruto Tomalino, già militante nella società eporediese nelle 2 precedenti stagioni, e dell’ala aostana Daniel Cheney, in passato nelle giovanili dell’Eteila che si trasferirà per gli studi universitari a Torino.