Basket giovanile: al Monte Emilius il derby Under 14

Basket giovanile: al Monte Emilius il derby Under 14
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Chez Drink dell’Under 19 Silver lunedì scorso, 12 febbraio, è riuscito a passare sul parquet del College Novara in maniera più netta di quanto dica il punteggio finale. I ragazzi di Enrico Pronesti per 2 quarti hanno dominato grazie alla loro intensa difesa che ha costretto i locali a non segnare per circa 15 minuti. Una volta raggiunto il massimo vantaggio (12 a 34 al 23’), gli aostani hanno continuato a costruire delle buone azioni ma hanno tirato male permettendo ai novaresi di rifarsi sotto (35 a 41 al 33’), ma nel finale la difesa ospite ha ripreso vigore portando a casa una bella vittoria. Lunedì prossimo, 19 febbraio, nell’ultima partita della prima fase il Chez Drink ospiterà alle 21.15 il Cigliano.

Under 19 Femminile

Continua il momento nero del De Marchi Gianotti che, domenica 11, ha perso il quarto incontro consecutivo contro il Pink Torino. Le ragazze di Pietro Catalfamo, in formazione d’emergenza per i molti infortuni, sono partite paurose, un peccato perché nei restanti periodi gioco le aostane hanno tenuto bene, con in evidenza Gaia Giardini e Emma Gentili. Nell’ultima gara dell’andata di Coppa Piemonte il De Marchi Gianotti sarà nuovamente in trasferta lunedì prossimo, 19 febbraio, alle 20.45 contro il forte Lapolismile Torino.

Under 17 Gold

Domenica il Chez Drink ha dovuto faticare per avere ragione del fanalino di coda Valsesia, anche se gli aostani sono stati per 3 quarti avanti di qualche punto tirando con buone percentuali ma hanno subito troppi canestri dall’arco con gli ospiti sempre a stretto contatto sino all’epilogo della gara, quando su una rimessa in attacco del Valsesia Folco Aldini ha recuperato palla e si è involato a canestro realizzando a filo di sirena.

Under 17 Silver

Ottima prestazione venerdì scorso della squadra di Umberto Colombini che ha fatto soffrire la forte Virtus Verbania, quarta, giocando un eccellente primo quarto, tanto da stare avanti sino alla fine del terzo periodo, con bravi Davide Gallizzi e Domenico Simone. Nell’ultimo periodo però la Virtus è riuscita ad imporsi sfruttando le qualità tecniche e fisiche del suo roster. L’Eteila domani, domenica 18, alle 16 riceverà la visita del Trecate, capolista imbattuta.

Under 15 Eccellenza

L’Eteila, domenica scorsa, è andata a un passo dal colpaccio con il Sestri, secondo, disputando una gara di alto livello, con una difesa intensa. Gli aostani quindi sono sempre stati a contatto degli ospiti - sospinti da un sempre più preciso Erges Docaj e dal dinamico Marco Gemma - cedendo solamente negli minuti finali. L’Eteila giocherà domani, domenica 18, alle 11 a Tortona, una buona occasione per cercare di chiudere in bellezza la prima fase del campionato.

Under 15 Silver

L’SBK ha subito sabato scorso l’11esima sconfitta consecutiva contro l’Union Castelletto, quarta. Nei primi 2 quarti i ragazzi di Gregory Parolo Daudry hanno contenuto i padroni di casa, mentre nella ripresa i locali sono stati i padroni indiscussi del campo, con nota di merito per l’aostano Pietro Stella. Domani, domenica 18, l’SBK sarà nuovamente in trasferta alle 11.30 contro il Novara, terzo.

Under 15 Femminile

Un raffazzonato De Marchi Gianotti, con molte assenze e 2 giocatrici inutilizzabili in panchina (Alisea Rizzi e Lucille Nasso), ha subito sabato l’ennesima sconfitta contro il Conte Verde Rivoli. Tra le ragazze di Pietro Catalfamo bene Sophie Marrone e Fiorisa Bullari.

Under 14 Silver

Il Monte Emilius UISP si è imposto sabato 10 anche nel derby di ritorno contro l’SBK, in una gara che ha ricalcato la partita di andata. Nei primi 2 quarti i giocatori di Raffaele Romano con il solito pressing con raddoppi hanno fatto soffrire i castellani e sono stati spesso avanti di qualche punto (19 a 26 al 16’), ma prima dell’intervallo l’SBK ha avuto un buon momento e con 2 canestri consecutivi di Edoardo Alerci ed i guizzi di Mateo Beleshi tanto da passare in vantaggio. L’inizio della ripresa è stato tutto di marca Sbk (36 a 32 al 23’) sfruttando la coppia di lunghi Mateo Beleshi-Mattia Cavallera e le buone iniziative delle guardie Matteo Blasco e Valerio Mattia Ricci. Nell’ultimo quarto il Monte Emilius con il quintetto base ha ribaltato in pochi minuti la situazione ed è diventato padrone del campo con la scaltra guardia Nikolas Vinci, che ha realizzato 4 canestri consecutivi agevolato anche dalle marcature sbagliate della coach Silvia Rosset. Bene anche Jacopo Mozzato e Tomas Cominelli che hanno fatto incetta di secondi tiri nel pitturato, nonostante la maggiore fisicità degli avversari.

Under 13 Silver

Continua l’ottimo momento dell’SBK che, domenica 11, ha facilmente travolto il modesto Ghemme. I ragazzini di coach Antonio Vertino hanno distanziato i modesti locali sin dal primo quarto, mettendo in mostra una difesa sempre più attiva e in attacco hanno avuto una buona ripartizione di punti con ben 4 giocatori in doppia cifra.

Dopo un inizio di campionato disastroso finalmente domenica scorsa il Monte Emilius UISP è riuscito a giocare una gara intera alla pari del San Mauro, grazie ad una buona difesa, che ha permesso di recuperare diversi palloni e di agire in contropiede, anche se gli aostani hanno sbagliato tanto da sotto, con buone probe di Gabriele Catanzaro e Denis Stoleriu.

Under 13 Femminile

Un rabberciato De Marchi Gianotti, al quale va il merito di non avere rinunciato nonostante le molte assenze in tutte le categorie, sabato è stato travolto dalla corazzata Lapolismile. Le ragazzine di Yvette Comé nei primi 2 quarti hanno retto e provato a replicare alle ospiti con i canestri di Nicole Gontier per poi subire nella ripresa lo strapotere fisico delle torinesi.

Esordienti

Terza sconfitta consecutiva per la Locanda La Clusaz nella seconda fase del campionato che sabato scorso è caduta a Piossasco contro l’Area Pro Blu. I ragazzini di Stefano Dodaro per 3 quarti hanno giocato alla pari con i forti piemontesi per poi pagare cari gli ultimi svarioni difensivi. Oggi, sabato 17, alle 15.30 arriva in via Volontari del Sangue la Crocetta Torino.

Esordienti Femminili

La partita finita in parità è stata vinta dal Bea Chieri con il punteggio cestistico di 46 a 24, nonostante la bella prestazione difensiva delle ragazzine di Sara Bosonetto e Elena Distrotti.

La partita, conclusa con un pareggio, è stata vinta dal Moncalieri con il punteggio cestistico di 30 a 34, ma le stelline hanno dimostrato di essere in continua crescita.

Under 17 C.S.I.

Netto passo indietro dei ragazzi di Elis Rosset che, domenica 11, hanno facilitato la vittoria del San Mauro con un approccio pauroso, visto che avevano di fronte una squadra che partecipa con lo stesso organico al campionato Fip U17 Silver.

Ragazzi C.S.I.

Domenica il Barbaboc Ayas è stato sconfitto di misura a Chieri al termine di una partita equilibrata con i giocatori di Andrea Frison che hanno risentito delle assenze di Matteo Polizia e di Laurent Favre, ma che nel finale hanno fatto una rimonta incredibile con i canestri di Jacques Merlet.

Esordienti UISPAquilotti Big

La Cogne SBK affronterà domani, domenica 18, alle 11 a Aymavilles il Caluso.

Scoiattoli

Negli Scoiattoli Big la Cogne SBK affronta oggi, sabato 18, alle 15 in via Volontari del Sangue il San Mauro, poi a seguire negli Scoiattoli Small alle 17 Cogne SBK-Kangaroos Moncalieri.

Arbitri, corso aggiornamento

Gli arbitri Gianmaria Foretier, Francesco Odoguardi ed Aurora Pillon, accompagnati dal fiduciario C.I.A. Alessandro Pesavento e dall’istruttore Davide Collalto, mercoledì scorso, 14 febbraio, hanno partecipato a un aggiornamento prima della gara Venezia-Pistoia delle finali di Coppa Italia in corso di svolgimento a Torino.

La squadra Under 19 Silver dell’Eteila che ha vinto lunedì scorso a Novara: da sinistra Andrea Chiaramello, Jacopo Verrando, Simone Levada, Hervé Lillaz, Emanuele Paba, Gianmaria Foretier, Alessandro Rastelli, Edoardo Di Francesco, Luca Boccato, Emanuele Cuaz e l’allenatore Enrico Pronesti

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930