BASKET GIOVANILE: AL CHEZ DRINK UNDER 17 GOLD LA SFIDA CON L’IVREA

BASKET GIOVANILE: AL CHEZ DRINK UNDER 17 GOLD LA SFIDA CON L’IVREA
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’Under 19 Silver settimo successo consecutivo per l’imbattuta capolista Chez Drink che lunedì scorso, 29 aprile, ha domato l’ostico Rebaudengo che ha attuato per tutto l’incontro la difesa a zona. I ragazzi di Enrico Pronesti però sono riusciti sin dall’avvio a trovare valide soluzioni in attacco, prendendo un discreto vantaggio. Nel secondo quarto gli aostani hanno avuto qualche difficoltà in difesa che ha permesso agli ospiti portarsi a 1 solo punto, ma capitan Hervé Lillaz e Emanuele Paba hanno permesso al Chez Drink di andare al riposo con 7 punti di vantaggio 36 a 29. Nel terzo periodo è arrivata la svolta grazie alle conclusioni dal perimetro di Emanuele Cuaz (8 su 11 nel tiro) e lunedì prossimo, 6 maggio, alle 21.15 ad Aosta arriverà il College Novara.

Under 17 Gold

Il Chez Drink, nonostante le assenze, sabato ha vinto nettamente il confronto con l’Ivrea, finendo il girone di Coppa Piemonte al secondo posto dietro al Tortona. Nei primi 2 quarti gli aostani sono sempre stati avanti di qualche punto grazie alla buona difensa allungando nel terzo periodo e trovando molti sbocchi offensivi, con in evidenza Andrea Chiaramello, Folco Aldini, Andrea Nicco e l’esordienti Alex Lillaz. Si è conclusa così l’altalenante stagione del Chez Drink che avrebbe potuto ambire a un piazzamento migliore nella prima fase, iniziata con ben 4 sconfitte consecutive dovute al difficile amalgama fra i 2 gruppi (2007 e 2008) che compongono la squadra, abituati lavorare con modalità tecniche differenti: sicuramente non ha aiutato la scelta di iniziare gli allenamenti a metà settembre e non come in passato subito dopo Ferragosto.

Under 17 Silver

Domenica scorsa gran bella prova dell’Eteila che ha fatto soffrire fino alla sirena il Derthona, secondo, sfiorando una clamorosa impresa. I giocatori del coach Enrico Albanese sono partiti bene (13 a 11 al 6’) con le triple del play Federico Zema e di Alex Panuzzo, sostenuti sotto i tabelloni daTommaso Cremonese e Clemy Chevrier. Nel terzo periodo il Derthona ha provato a scappare (37 a 42 al 28’) ma gli aostani hanno recuperato e sono addirittura passati in vantaggio (48 a 46 al 34’) con i pregevoli spunti di Davide Schena e con un’altra tripla di Panuzzo, poi nella volata finale hanno dovuto rinunciare allo stremato Zema, uscito per i crampi, e i piemontesi hanno vinto.

Under 15 Eccellenza

L’Eteila domani, domenica 5, giocherà alle 20 a Collegno contro l’Auxilium Ad Quintum.

Under 15 Silver

Terzo successo stagionale del Sbk che, domenica 28, è riuscito a superare il Domodossola al termine di una partita avvincente che ha visto come grande protagonista è stato il play-guardia Noa Bertoldi: grazie ad una sua azione da 4 punti è arrivato il primo allungo (56 a 51 al 36’) e poi con grande freddezza dalla lunetta nel minuto finale ha messo a segno un 4 su 4 decisivo. La squadra do Gregory Parolo Daudry ha finito la prima fase di questo tribolato campionato al penultimo posto e ora nella fase di classificazione al 45esimo posto disputerà un triangolare di sola andata con Trino e Cigliano.

Under 15 Femminile

Il De Marchi Gianotti ha subito sabato un pesante cappotto casalingo dal Nole, rimanendo in Coppa Piemonte ancora all’asciutto di vittorie. Le ragazze di Pietro Catalfamo hanno avuto un inizio disastroso segnando il primo canestro dopo ben 13 minuti di gioco con Gaia Rizzi, poi si sono giocando alla pari con le ospiti grazie ai buoni spunti di Francesca Ricci per ripiombare nel buio più profondo nel finale. Nella prima di ritorno il De Marchi Gianotti alle 17 di oggi, sabato 4, ospita il Pancalieri.

Under 14 Silver

Nella fase di classificazione dal 21esimi al 28esimo posto il Monte Emilius UISP dovrà vedersela contro il Victoria Torino con la gara di andata al palaMiozzi domani, domenica 5, alle 11. Invece, dal 29esimo posto in poi l’SBK affronterà il Collegno andata al PalaCollegno oggi, sabato 4, alle 19.15.

Under 13 Femminile

Mercoledì scorso, 1 maggio, facile successo del De Marchi Gianotti, contro la cenerentola del girone Polisportiva Pasta, con le ragazzine di Yvette Comé che. un primo quarto opaco, hanno allungato prima dell’intervallo sfruttando la dinamicità di Lisa Chiaramello e di Giulia Alberto e il gran prodigarsi nel pitturato di Arianna Glarey e Greta Bevacqua. Domani, domenica 5, alle 16 le stelline riceveranno la visita del Conte Verde Rivoli.

“Progetto Academy” a Pont-Saint-Martin

Il Settore Squadre Nazionali giovanili ha dato mandato ai referenti tecnici territoriali della Valle d’Aosta Raffaele Romano e del Piemonte Pietro Cardile di organizzare per il settore maschile il “Progetto Academy” che si è svolto martedì scorso, 30 aprile, al palasport di Pont-Saint-Martin, riservato ai cestisti nati negli anni 2010 e 2011, con entrambi gli allenamenti svolti dall’allenatore federale Alessandro Guidi. Nel gruppo del 2011 erano presenti 4 giocatori valdostani - Edoardo Alerci, Diego Costa e Bernardo Donadelli dell’SBK ed Alberto Simone del Monte Emilius - e nell’allenamento invece erano ben 10 i giovani delle nostre squadre: Simone Alfonsi, Jacopo Mozzato, Mael Pession, Nikolas James Vinci del Monte Emilius, Mateo Beleshi, Mathias Cavallera, Henri Mathiou, Habin Yeuillaz dell’SBK e Nicolò Ricupero e Jacopo Zola dell’Eteila. Il giorno primo, lunedì 29, per la fase regionale del “Progetto Academy” al palaMiozzi si sono svolte 3 distinte sedute riservate a tutti i nati negli anni 2009, 2010 e 2011 sempre tenute dal tecnico federale Alessandro Guidi con assistenti i coach delle varie formazioni.

Esordienti Gold

Dopo il turno di riposo, la Locanda La Clusaz giocherà domani, domenica 5, alle 12.15 sul campo della capolista Collegno.

Esordienti Femminili

Un duplice impegno ravvicinato attende il SI. PRO. che oggi, sabato 4, alle 17 in via Volontari del sangue ospita il Rebabasket Torino e domani, domenica 5, alle 10.30, giocherà a Moncalieri contro i Kangaroos.

Esordienti Bronze

Continua la marcia sicura della capolista Barbaboc che sabato è passata agevolmente a Chivasso, nonostante l’infortunio dopo pochi minuti di Leonardo Gasperin, ma ha avuto tanto da un ispirato Tomas Bertucci che ha ben servito i propri compagni. I ragazzini di Andrea Frison alle 14 di oggi, sabato 4, ospitano a Fénis il Cirié Blu. Inoltre 4 minicestisti Aquilotti del 2013 (Giovani Torretta, Gilles Favre, Luigi Prella e Jacques Merlet) partecipano nel fine settimana con una formazione mista dell’Olimpia Legnaia Firenze al “Torneo delle Contrade” a Legnano.

“Torneo Acqua delle Langhe” per il Barbaboc

Ottimo comportamento della compagine Esordienti del Barbaboc Nus/Fenis al “Torneo Acqua delle Langhe” che si è disputato mercoledì 1° maggio a Farigliano e Dogliani. Nelle eliminatorie i minicestisti di Andrea Frison sono stati superati 8 a 16 dai Dragons Grugliasco, vincitori della manifestazione, poi hanno impattato 12 a 12 sia contro l’Amatori Savigliano che contro il Vado perdendo entrambi gli incontri di misura con il punteggio cestistico 23 a 24 e infine hanno sconfitto nettamente 16 a 8 la Reale Mutua Torino, nonostante abbiano schierato in tutte le partite molti ragazzi degli Aquilotti.

“Torneo CEFA” per l’Eteila

31° TORNEO CEFA: Bella esperienza per gli Aquilotti dell’Eteila che hanno partecipato da giovedì 25 aprile e sino a domenica 28 a Castelnuovo Garfagnana di Lucca alla 31° edizione del prestigioso torneo internazionale “CEFA - Memorial Danilo Boschi”. Nel girone eliminatorio A i ragazzini di Stephanie Purser e Umberto Colombini sono stati sconfitti dalle fortissime squadre dei croati dello Zadar 6 a 18, del Lucca 7 a 17 e del Pistoia 6 a 18. Poi nella finale di consolazione hanno pareggiato 12 a 12 la partita contro la società organizzatrice CEFA Castelnuovo imponendosi però con il punteggio cestistico di 41 a 28. Alla ripresa del trofeo Aquilotti Small l’Eteila oggi, sabato 4, alle 15.30 in via Volontari del sangue ospita il Venaria.

Aquilotti Big

Una doppia trasferta attende i minicestisti di Antonio Vertino che oggi, sabato 4, alle 12 giocano contro i Kangaroos Moncalieri e domani, domenica 5, alle ore 10 contro il Chieri. Invece la Cogne terminerà il suo campionato domenica 5 alle 11 a Chieri.

Juniores C.S.I.

Terzo successo consecutivo del Pont Donnas che lunedì scorso, 29 aprile, è passato abbastanza agevolmente ad Avigliana, conducendo sempre stati di qualche punto nei primi 2 quarti per poi staccare i locali con ben 4 giocatori in doppia cifra.

Under 17 UISP

SBK: Pallua 2, Bertoldi 11, Maicol Lavorgna 9, Messina 2, Cavaliere 2, Creton 3, Desandré, Sciulli, Denis Lavorgna. All. Rosset E.

Pesante sconfitta dell’SBK, sabato scorso a Venaria, con i ragazzi di Elis Rosset in grande difficoltà sin dall’avvio e che nel terzo periodo hanno subito un parziale di 32 a 0.

Under 16 C.S.I.

Martedì 7 maggio alle 18.20 l’SBK recupererà la partita esterna con il Cigliano.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930