Basket: Eteila a Milano, crollo Chez Drink Under 19
Lunedì scorso, 29 gennaio, nel torneo Under 19 Silver un rabberciato Chez Drink - privo degli infortunati Nicolò Toldo e Andrea Calderone, di Davide Schenoni partito per il Canada e con il coach Enrico Pronesti in tribuna per il turno di squalifica - ha perso nettamente lo scontro diretto contro il Teens Basket Biella vedendo così sfumare le ultime possibilità di qualificazione alla fase Top. I ragazzi di Fabrizio Falconieri hanno pagato caro il pessimo avvio nel quale hanno patito oltremisura l’aggressività dei padroni di casa subendo un parziale di 27 a 7, mentre nei restanti tempi hanno trovato con più frequenza il canestro con Andrea Chiaramello e Emanuele Paba, senza però mai avvicinarsi ai biellesi. Lunedì prossimo, 5 febbraio, il Chez Drink ospiterà alle 21.15 il fanalino di coda Trino.
Under 19 Femminile
Seconda sconfitta consecutiva nella fase di Coppa Piemonte per il De Marchi Gianotti che lunedì scorso, 29 gennaio, è stato superato dal BKB Torino. Nei primi 2 quarti le ragazze di Andrea Ostinelli hanno faticato ad entrare in partita permettendo alle torinesi di prendere un consistente vantaggio prima dell’intervallo. Con il passare dei minuti le aostane hanno preso coraggio e trainate dal play Lisa Vallet e dalla guardia Gaia Giardini hanno nel finale recuperato. Domani, domenica 4, alle 18 nuovo impegno casalingo per il De Marchi Gianotti contro il Vercelli.
Under 17 Gold
Domenica il Chez Drink è ritornato al successo riuscendo a piegare la resistenza del mai domo Galliate, che ha fallito 2 triple consecutive a filo di sirena per raggiungere l’overtime. Privi dell’infortunato Emanuele Cuaz, gli aostani hanno ricorso per 3 quarti i piemontesi e nell’ultimo hanno sorpassato il Galliate grazie al preciso Jacopo Verrando, al combattivo Luca Schenoni e soprattutto all’ala Andrea Chiaramello, decisivo con le sue giocate. Alle 18 di oggi, sabato 3, il Chez Drink gioca sul campo del Rices Vercelli, squadra alla sua portata.
Under 17 Silver
L’Eteila domenica è stata superata dall’Accademia VCO Ornavasso, formazione tutt’altro che trascendentale. La partita ha visto le difese avere spesso il sopravvento sugli attacchi piuttosto caotici e imprecisi. Domani, domenica 4, l’Eteila ospiterà alle 16 il fanalino di coda Rices Vercelli, mentre venerdì 9 alle 20.30 avrà una difficile trasferta a Verbania.
Under 15 Eccelenza
Bel colpaccio dell’Eteila che, domenica scorsa, è riuscita a sconfiggere il pericoloso San Mauro. I ragazzi di Daniel Rossi hanno disputato un primo quarto perfetto, con una difesa molto aggressiva che ha permesso di agire in contropiede e di avere anche molti buoni tiri, ben sfruttati dal capitano Alex Lillaz e dal sempre più letale Erges Docaj. Nella parte centrale del match Alessandro Bragardo con 2 consecutive triple ha rifilato il colpo del ko ai locali.
Under 15 Silver
L’SBK domenica ha subito contro il Trivero la decima sconfitta consecutiva, dimostrando poca grinta e una difesa inconsistente. Solamente nell’ultimo quarto i giocatori di Gregory Parolo Daudry hanno messo reagito con Daniel Scripcaru e Leonardo Ostinelli. I castellani giocheranno l’ultima di andata domani, domenica 4, alle 16.15, a Domodossola.
Under 15 Femminile
Nonostante la pesante sconfitta subita sabato scorso a Biella, le ragazze di Pietro Catalfamo nei primi 2 quarti hanno costruito numerose belle azioni, tirando però male, malgrado la spigliata Lucille Nasso che ha attaccato il canestro con decisione. Oggi, sabato 3, alle 15 appuntamento a Nole.
Under 14 Silver
Continua il momento difficile per il Monte Emilius UISP che, sabato 27, ha subito il terzo ko consecutivo. Contro il Valsesia gli aostani per circa 2 quarti sono rimasti in partita grazie alla guardia Nikolas Vinci e alle sgroppate di Tomas Cominelli poi nel terzo periodo gli ospiti hanno spiccato il volo. Nella prima di ritorno domani, domenica 4, alle 11 al palaMiozzi arriverà il Teens Biella.
Seconda vittoria consecutiva per l’SBK che domenica è passato a Santhià contro una formazione prestante fisicamente. I ragazzi di Silvia Rosset sono sempre stati avanti di qualche lunghezza nei primi 2 quarti e poi hanno staccato i locali nella nella ripresa. Oggi, sabato 3, alle 14.30 trasferta a Novara.
Under 13 Silver
Continua la crescita tecnica dei giocatori di Antonio Vertino, nonostante la dignitosa sconfitta subita domenica contro il forte Trecate, terzo. E’ risultato determinante il distacco del primo quarto, mentre nella ripresa si sono messi in luce Bernardo Donadelli e Edoardo Alerci. Domani, domenica 4, terzo incontro casalingo consecutivo per l’SBK che alle 14 ospiterà il Cigliano.
Domenica il Monte Emilius UISP poco ha potuto fare per fermare il Settimo, secondo, e oggi, sabato 3, si annuncia alle 17 un altro impegno proibitivo con ospite l’imbattuta capolista Galliate.
Under 13 Femminile
Vittoria più sofferta del previsto per il De Marchi Gianotti domenica a Moncalieri. Le stelline, dopo un buon primo quarto, sono incappate in una giornataccia al tiro permettendo alle locali di avvicinarsi a soli 5 punti, ma nel terzo periodo una buona difesa e le positive Margot Salomone e Greta Bevacqua sono state decisive. La gara di oggi, sabato 3, con il Rivalta è stata rinviata a domenica 18 alle 11.
Esordienti
Istr. Dodaro.
Esordienti Femminili
Istr. Bosonetto.
Under 17 UISP
Facile successo domenica scorsa della Lettera 22 con i ragazzi di Elis Rosset che spesso si sono fatti trafiggere dai contropiede degli eporediesi.
Allievi C.S.I.
Gara senza storia, sabato, dominata dai castellani che sono da elogiare per la determinazione che hanno mantenuto per tutta la partita pressando a tuttocampo. Nell’SBK si sono messi in luce Noa Bertoldi e Maicol Lavorgna.
Ragazzi C.S.I.
La gara vinta dal Cigliano sul campo ma utilizzando dei giocatori fuori quota nati nel 2008 sarà tramutata in 0 a 20 per i ragazzi di Andrea Frison.
Esordienti UISPAquilotti SmallAquilotti BigScoiattoli BigScoiattoli Small
La partita finita in parità è stata vinta dalla Cogne con il punteggio cestistico di 21 a 20.