Baseball5, la Valle d’Aosta protagonista negli Internazionali di Francia a Tolosa
Vedere in diretta una Vallée d’Aoste sfidare la France, la Belgique e la Lituanie è stato qualcosa di veramente emozionante. E’ successo sabato e domenica scorsi, 1 e 2 luglio, a Tolosa, dove sono andati in scena i primi Internazionali di Francia di baseball5, con appunto la rappresentativa della Valle d’Aosta invitata al pari della Catalogna per completare il quadro delle 6 partecipanti, con la Francia che ha schierato la nazionale maggiore e quella under 18.
“Il bilancio del torneo è molto positivo - sottolinea con soddisfazione il coach Maurizio Balla, artefice di questa esperienza internazionale -, considerando che i nostri ragazzi sono tutti under 18.” La Valle d’Aosta sabato dopo un esordio traumatico, 0 a 14 dalla Francia, si è ripresa vincendo 9 a 1 con la Catalogna, poi perdendo di misura, 9 a 10, con l’under 18 transalpina, e successivamente imponendosi 11 a 5 con il Belgio. Al termine sono state 4 le vittorie (ancora 3 a 1 alla Catalogna e 3 a 2 al Belgio) e 6 i ko, con uno storico quarto posto che ha consentito alla Valle d’Aosta l’accesso alle semifinali di domenica, insieme alla Francia prima con 9 successi ed 1 sconfitta, alla Lituania (8-2) e alla Francia under 18 (7-3).
La Valle d'Aosta di coach Balla con i valdostani Beatrice Deregibus e Riccardo Sana, azzurri under 18, Ester Mary Boca, Leonardo Turo e Sofia Ruggiero, il lombardo Cristian Agresta e il cuneese Matteo Ariaudo, entrambi nazionali under 18, e la giovanissima Martina Ganili di Gassino, tesserata per gli Aosta Bugs, si è così trovata di fronte la Francia, perdendo la prima partita 1 a 7 e la seconda 3 a 23.
Nella finale per il terzo posto successo sempre per 2 a 0 dei francesi under 18, 8 a 3 il primo confronto e 13 a 4 il secondo, comunque ben giocati dalla Valle d’Aosta con un crollo nel finale dopo avere tenuto alla grande per i primi 3 inning, addirittura conclusi in vantaggio 3 a 2. La Francia maggiore non aveva poi problemi ad imporsi 4 a 1 e 10 a 4 sulla Lituania.
Ci è voluto il baseball5 per vedere su di un tabellone e in diretta internet il nome della Vallée d’Aoste opposto a quello di federazioni nazionali, veramente una grande cosa, soprattutto in un torneo ufficiale e di prestigio, in un paese come la Francia dove questa disciplina sportiva è molto diffusa, con propri campionati. Complimenti ai nostri ragazzi.