Baseball5, l’Italia dei valdostani stupisce agli Europei giovanili
Il lavoro e la passione del tecnico aostano Maurizio Balla hanno pagato così come l’impegno dei giovani azzurri, tra i quali 3 giocatori degli Aosta Bugs: Cloe Bonomo, Federico Sana e Pierfrancesco Bernardi.
A Clermont Ferrand oggi, sabato 2, si conclude con le finali il Campionato Europeo Youth. "Eravamo inseriti in un girone di ferro - spiega il manager azzurro Maurizio Balla - nel quale Lituania e Turchia erano una spanna sopra tutti. Abbiamo lottato per qualificarci nel girone finale a 6 delle migliori, al quale sono state ammesse 3 squadre per gruppo, ma non è stato facile, però i ragazzi sono stati proprio bravi.”
Martedì 29 ottobre l’esordio dell’Italia nel torneo europeo ha visto il netto successo 2 a 0 sulla Romania, quindi proprio la Lituania e sconfitta per 0 a 2. Ma la squadra di Maurizio Balla si è subito ripresa ed ha concluso la prima giornata superando 2 a 1 la Germania.
Mercoledì 30 l’Italia ha giocato bene sia contro la Polonia che con la Finlandia, imponendosi 2 a 0, e giovedì 31 ha lottato con la Turchia, che è riuscita a prendere il sopravvento solamente nel terzo set, per l’1 a 2 conclusivo.
Gli azzurri hanno così terminato le qualificazioni con 4 vittorie e 2 sconfitte, venendo ammessi tra le 6 migliori squadre del torneo di Clermont Ferrand, a fianco di Lituania, Turchia, Spagna, Francia e Paesi Bassi.
Sulle ali dell’entusiasmo, la formazione del coach Balla ha battuto la Francia 2 a 1, disputando un super match, con un’ottima difesa e parziali a favore nei set di 2 a 0 e 1 a 0.
Poi ieri, venerdì, un altro incontro di grande equilibrio con sconfitta contro la Spagna 0 a 2 e parziali 4 a 5 e 3 a 4. A seguire nel pomeriggio ultima affermazione di un torneo memorabile, 2 a 1 ai Paesi Bassi, dopo avere perso il primo set.
Oggi, sabato 2, si gioca per le medaglie con favorita la Lituania e l’Italia quinta e prima esclusa, comunque autrice di un’impresa sportiva.