Baseball, agli Europei in Lituania gli azzurri «made in Vda» accedono al girone finale per le medaglie
Grande percorso dell’Italia del coach aostano Maurizio Balla e dei giocatori valdostani tutti 2005 Leonardo Di Turo, Riccardo Sana e Beatrice Deregibus ai Campionati Europei Elite di baseball a 5 in programma a Druskininkai in Lituania da martedì scorso, 7 novembre, e che si concludono oggi, sabato 11.
Gli azzurri sono infatti riusciti ad accedere al girone finale per le medaglie, dopo essere stati inseriti nel gruppo B con Lituania, Cechia, Belgio, Estonia e Moldavia, passando il turno come terzi alle spalle della squadra di casa e del Belgio. L’Italia ha esordito martedì 7 nel primo pomeriggio vincendo il primo incontro 2 a 1 contro l’Estonia, quindi mercoledì 8 ha aperto la giornata di gare imponendosi 2 a 0 alla Moldavia, per venire successivamente superata dalla Lituania 0 a 2, ma nel pomeriggio nuovo risultato positivo, 2 a 0 alla Cechia. Giovedì battuta d’arresto 0 a 2 contro il Belgio, tuttavia qualificazione conquistata per il Super Round con 3 successi e 2 sconfitte.
Nel girone A sono invece passate nell’ordine Francia, Paesi Bassi e Spagna. Proprio gli iberici sono stati i primi avversari del gruppo di coach Balla nella mattinata di ieri, venerdì 10, con una bella e combattuta affermazione per 2 a 1, con un supplementare. Poi è arrivata la battuta d’arresto con i Paesi Bassi nel pomeriggio, anche questa con il punteggio di 1 a 2, con il secondo periodo dominato 8 a 0 dagli azzurri per il pareggio e il terzo purtroppo perso 4 a 9.
Ora per sperare nella semifinale del pomeriggio l’Italia deve per forza battere la Francia alle 9 di oggi, sabato 11, un’impresa quasi impossibile visto che i transalpini sono i favoriti del torneo continentale e tuttora imbattuti.