Bar du Lac, gentilezza e sapori del territorio sono di casa al Colle del Gran San Bernardo
Gentilezza, forte legame con il territorio e prezzi modici sono le caratteristiche principali del Bar Ristorante Du Lac, locale che si trova ai 2.473 metri del Colle del Gran San Bernardo e che, inevitabilmente, segue l’apertura e la chiusura della strada accogliendo i clienti fino alla metà del mese di ottobre. Il ristorante, di proprietà del Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, è gestito, a partire dall’estate 2017, da Maurizio Moris e Laura Quinet, compagni anche nella vita, che si sono conosciuti proprio lavorando lì. Maurizio, infatti, è cuoco nella cucina del Bar Du Lac da quando aveva 16 anni, dal 2002, e vi lavora tuttora, e Laura si occupa dei tavoli e della sala dal 2008. Sono subentrati a precedenti gestioni, lasciando invariati nome e tradizioni culinarie. In particolare Aurelio Podetti e Delia Avoyer avevano gestito il locale per circa 20 anni, ampliando la cucina e rifacendo i bagni proprio a ridosso dell’avvio della nuova gestione e lasciando un ricordo indelebile in tanti frequentatori assidui e occasionali. In precedenza un altro gestore aveva lasciato il segno: Felice Verraz, che nel 1986 aveva ristrutturato la sala ristorante e attualmente è proprietario di La Meison de La Polenta di Saint-Oyen, dove accoglie gli ospiti affascinandoli con la propria conoscenza del territorio e un calore fuori dal comune.
Pochi piatti compaiono nel menu, tutti di qualità. L’antipasto misto della casa dà il via a pranzi e cene con affettati locali - prosciutto crudo di Bosses, prosciutto cotto alla brace di Saint-Oyen, mocetta, coppa e salame -, pomodori e mozzarella, tomino fresco con paprika, cipolline in agrodolce, verdurine, funghi caldi alla crema di formaggio e lardo bianco di Bosses con castagne al miele. Tra i primi tipici, non mancano mai gli gnocchi gratinati con pomodoro e Fontina - acquistata da Eliseo Duclos di Variney -, la polenta concia con burro e Fontina e gli gnocchi al gorgonzola. Tre le carni sono sempre presenti cervo e cinghiale in civet, salsiccette in umido al pomodoro e coniglio cotto nel vino e nelle spezie. Per chi preferisce solo stuzzicare o fermarsi per un aperitivo c’è un’ampia scelta di taglieri di affettati, di formaggi o misti.
I dolci sono tutti realizzati in casa. L’unico valdostano è la crema di Cogne ma pure gli altri sono altrettanto curati: dal tiramisù alla panna cotta con i frutti di bosco alle torte della casa, sempre diverse ogni giorno. Sono numerosi i vini di produttori locali, distribuiti da La Clavalité: tra gli altri, Le Triolet di Introd, D&D Maison Agricole di Aosta, Didier Gerbelle di Aymavilles, La Vrille di Verrayes, Caves Coopératives de Donnas e Enfer d’Arvier. Tra le birre figurano Les Bières du Grand Saint Bernard.
Il Bar Ristorante Du Lac è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 23 e la ristorazione dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 21.30. Per prenotare, telefonare al numero 0165 780078.