Banche, nuove chiusure: dopo Unicredit, anche Intesa Sanpaolo in corso Battaglione e a Sarre

Banche, nuove chiusure: dopo Unicredit, anche Intesa Sanpaolo in corso Battaglione e a Sarre
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva un’altra ondata dello «tsunami» che sta travolgendo, anche nella nostra regione, il sistema bancario. Conquista posizioni l’online, e spariscono le filiali sul territorio. Le ultime due sono di Intesa Sanpaolo. Da lunedì scorso, 13 dicembre, hanno chiuso la filiale storica di corso Battaglione Aosta e lo sportello di Sarre (che era già uno sportello di corso Battaglione Aosta). I 13 dipendenti (in tutto) sono stati dirottati sulla centralissima filiale di piazza Chanoux, ad Aosta, che ormai resta l’unica aperta al pubblico nel capoluogo e che aveva già assorbito la filiale Ubi lo scorso mese di aprile. E venerdì 19 novembre scorso era stato l’ultimo giorno di apertura dell’agenzia Unicredit di viale Garibaldi, sempre ad Aosta (con i dipendenti ricollocati nel resto della regione): in città il colosso bancario è presente solo più in avenue Conseil des Commis e in via Paravera.

«Il periodo della pandemia ha accelerato un processo già in corso: la digitalizzazione delle banche e la chiusura degli sportelli» riferisce Marina Milanesio, portavoce del sindacato di categoria Fisac Cgil VdA. Il sindacato denuncia «La desertificazione del territorio. Alcuni dipendenti stanno lavorando da casa in smartworking. Ma le filiali hanno sempre garantito il servizio ritenuto invece essenziale. La direzione dei grandi gruppi bancari è chiara: aumentare i servizi online e chiudere filiali fisiche».

«La Fisac Cgil VdA chiede da tempo più assunzioni stabili in Valle d'Aosta - continua - come ricambio generazionale in seguito alle uscite per esodi e pensionamenti che stanno svuotando le filiali e rendono sempre più difficili le condizioni di lavoro e di conseguenza il servizio per i clienti che hanno ancora bisogno e piacere di andare in banca personalmente. Il problema è che le filiali diminuiscono ma i clienti da servire rimangono gli stessi». Per ciò che concerne in particolare Intesa Sanpaolo, «Ricordo che da agosto la filiale di piazza Chanoux sta lavorando con un cantiere al suo interno».

«I lavori di riqualificazione e potenziamento - anche per quanto riguarda il numero delle persone che vi operano - della filiale in piazza Chanoux si avviano verso il termine, previsto per il mese di febbraio. - precisa Mirella Giai delle relazioni esterne di Intesa Sanpaolo - Di conseguenza, il Gruppo sta riorganizzando la presenza nell’area limitrofa alla filiale new concept, che sarà tra le più innovative e strutturate nell’ambito della rete Intesa Sanpaolo. In corso Battaglione Aosta verrà mantenuta l’area self attrezzata con due macchine di ultima generazione, che consentono di gestire in autonomia, versamenti, pagamenti, ricariche, prelievi».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930