Banche, contratti di finanziamento alle imprese e sostenibilità, se ne parla in un convegno a Courmayeur

Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolgerà venerdì e sabato prossimi, 15 e 16 dicembre, al Centro Congressi di Courmayeur, il Convegno di studio su «Banche, contratti di finanziamento alle imprese e sostenibilità», promosso congiuntamente dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dalla Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale di Milano.

Il tema dell’impresa sostenibile è al centro del quadro internazionale segnato da un’evoluzione significativa in termini di dibattito giuridico ed economico, di interventi e proposte legislative a livello europeo, di regolazioni innovative in diversi ordinamenti, di orientamenti degli investitori istituzionali, di sviluppo dei codici di autodisciplina, di iniziative proattive delle imprese. Si tratta di un “fronte aperto” tra visioni più avanzate e posizioni più caute, ottimismo verso la transizione e timori di greenwashing. Il convegno intende affrontare il problema nella specificità del sistema bancario e del finanziamento alle imprese, nelle diverse accezioni che esso può assumere e con riguardo ai diversi soggetti coinvolti: banche, società finanziarie, società di investimento. E ciò anche nell’ottica di indagare il rilievo che assumono, ai fini del finanziamento alle imprese, le iniziative assunte dalle stesse verso obiettivi di sostenibilità, ambientale, sociale e di governance. Il ruolo delle dichiarazioni non finanziarie, i rating ESG, il rapporto tra sostenibilità e criteri di finanziamento, i contratti di intermediazione finanziaria e la gestione collettiva del risparmio, il crowdfunging e l’impresa sostenibile nel mondo delle PMI, i rischi di greenwashing, sono gli argomenti fondamentali che relazioni e tavola rotonda si propongono di analizzare per verificare come temi “di vertice” e, a volte, con rischi di astrattezza, si declinino nella realtà operativa della finanza e delle imprese.

Sono tre le sessioni in programma: la prima, su «I profili generali», presieduta e introdotta da Mario Notari professore ordinario di diritto commerciale nell’Università Bocconi di Milano; la seconda, «I finanziamenti alle imprese sostenibili», presieduta e introdotta da Paolo Montalenti, professore emerito di diritto commerciale nell’Università degli Studi di Torino; la terza, con la tavola rotonda su Banche, imprese, competitività e sostenibilità, coordinata da Piergaetano Marchetti, professore emerito di diritto commerciale nell’Università Bocconi di Milano.

Il Convegno di studio è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli avvocati e dei dottori commercialisti.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni: https://bit.ly/BancheImpreseSostenibilita

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930