Banca d’Italia e Ministero dell’Istruzione promuovono l’ottava edizione del premio per le scuole “Inventiamo una banconota”
La Banca d'Italia e il Ministero dell'Istruzione hanno promosso anche per l'anno scolastico 2020-2021 il Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”, giunto alla sua ottava edizione. Il tema scelto è “Economia e società: gli insegnamenti della pandemia”. Gli studenti, dovranno realizzare il bozzetto di una banconota “immaginaria” che sviluppi una riflessione sugli effetti finanziari ed economici del Covid-19 sulla nostra collettività. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro venerdì prossimo, 16 aprile, mentre i bozzetti dovranno essere presentati entro sabato 15 maggio. Tutte le informazioni utili alla partecipazione sono contenute nel bando disponibile al seguente linkhttps://premioscuola.bancaditalia.it/premio/documenti/Bando-2020-21.pdf. Per ogni istituto può partecipare una sola classe per livello d’istruzione: una per la scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado. Il premio si articola in varie fasi. Nella prima, che si svolge a livello interregionale, le scuole della Valle d’Aosta concorreranno con quelle di Liguria, Lombardia e Piemonte. I bozzetti saranno valutati da una giuria, composta da personalità dell’istruzione, della cultura e della comunicazione, nominata dalla Filiale di Aosta della Banca d'Italia, che quest’anno fa da capofila per le regioni menzionate. La giuria include il direttore della Filiale di Aosta Simone d’Inverno, la sovrintendente agli Studi della Regione Marina Fey, la direttrice dell’Associazione Forte di Bard Maria Cristina Ronc, la pittrice Vanda Sarteur e il giornalista e critico cinematografico Luciano Barisone. 9 dei bozzetti pervenuti,3 per ogni livello d’istruzione, verranno selezionati e concorreranno alla fase nazionale.
Per ciascuno dei 9 bozzetti selezionati verrà riconosciuto un contributo in denaro, pari a 1.000 euro, per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. Tra i bozzetti, provenienti da tutte le regioni italiane, che giungeranno alla fase nazionale verrà individuato il migliore per ogni livello di istruzione. Alle 3 classi vincitrici sarà riconosciuto un contributo pari a 10.000 euro ed esse saranno invitate a Roma alla cerimonia di premiazione presso la Banca d’Italia, durante la quale potranno visitare lo stabilimento di produzione dell’euro. La cerimonia di premiazione potrà svolgersi, se necessario, anche a distanza.