Azzurri di sci e biathlon: Benjamin Alliod promosso in Coppa del Mondo
L'alpino di Fénis Benjamin Alliod, dopo l'ultima bella stagione, è stato promosso nella squadra di Coppa del Mondo per le discipline veloci insieme al confermato Guglielmo Bosca. Nello staff tecnico figura ancora Christian Corradino con skiman Irvin Marta. Tra le donne in Coppa del Mondo Federica Brignone è nel gruppo delle 4 atlete Elite con tecnici Davide Brignone e Thierry Marguerettaz, preparatore atletico Giuseppe Abruzzini, skiman Luca Borgis. In Coppa Europa troviamo le conferme di Annette Belfrond, Alice Calaba, Sophie Mathiou e la novità della giovane Giorgia Collomb, con tecnici Giuseppe Butelli ed Henri Battilani, gli skimen Lorenzo Bronzing e Guglielmo Favre e skiman delle juniores Patrice Revil.
Sci di fondo, le squadre azzurre senza direttore agonistico
Adesso è ufficiale. La Fisi nel rendere note le squadre azzurre non ha nominato un direttore agonistico per sostituire Freddy Stauder dopo il divorzio con l'altoatesino. Il tedesco Markus Cramer guiderà così la prima squadra e sarà affiancato come aiuto dalla novità cuneese Tommaso Custodero. Paolo Riva di Arpuilles è stato confermato come responsabile della logistica e dell’organizzazione e il gressonaro François Ronc Cella è nuovamente il responsabile del settore materiali, con riconfermati gli skimen Marco Brocard di Aymavilles e Maurizio Borbey di Pollein e l’osteopata Christophe Savoye. In squadra di Coppa del Mondo sono ovviamente Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, nel gruppo azzurro Milano/Cortina figurano Nadine Laurent, Federica Cassol e Mikael Abram.
Prima squadra del biathlon con 7 valdostani
La prima disciplina ad avere comunicato le nuove squadre azzurre è stato il biathlon e sono tanti i valdostani: 11 atleti e 7 tecnici. Il direttore agonistico Klaus Hollrigl ha costituito una formazione Elite formata da Dorothea Wierer, Elisa Vittozzi e Tommaso Giacomel, con agganciate le squadre Milano/Cortina con Samuela Comola, Michela Carrara e le sorelle Beatrice e Martina Trabucchi, Cedric Christille, Didier Bionaz e Jacopo Leonesio, tra gli juniores sono in azzurro Nicolò Betemps ed Alice Pacchiodi, nella squadra Giovani Andrea Cecchellero e la cognentse Nayeli Mariotti Cavagnet. A livello tecnico Fabio Cianciana sarà l'allenatore di tiro della prima squadra, l'ex direttore agonistico Fabrizio Curtaz diventa il responsabile del settore programmazione e sviluppo, Edoardo Mezzaro guiderà la squadra dell'Ibu Cup, Aline Noro la selezione juniores, responsabile dei materiali sarà Christian Favre con skimen in Coppa del Mondo Mattia Nicase e Ryan Chapellu.
Jean Paul Perret nutrizionista nel bob
Nella squadra nazionale di bob su pista artificiale nessun atleta di casa nostra dopo i tanti campioni del passato. L'unico valdostano in organico è il nutrizionista Jean Paul Perret dell'Aosta Snowboard.