Azione cattolica, giornata di inizio anno domenica scorsa, 8 ottobre, al Priorato di Saint-Pierre
“Chi ha toccato le mie vesti?” è il titolo della giornata di inizio anno dell’Azione cattolica, che si è svolta domenica scorsa, 8 ottobre, al Priorato di Saint-Pierre, e che segnerà gli incontri di tutto l’anno dei gruppi di Azione Cattolica. “E’ stato l’avvio ufficiale dei gruppi di tutte le età. - spiega la presidente diocesana Rita Dianin - In questa prima giornata abbiamo lavorato su attività che hanno sottolineato l’importanza del toccare, della vicinanza, della mano in positivo e in negativo, che sia un gesto rivolto a Dio o verso i fratelli”.
Due momenti comunitari di preghiera, le lodi del mattino e la messa conclusiva, hanno racchiuso meditazioni per gli adulti, proposte più giocose per i ragazzi, all’esterno, e per i giovanissimi attività che sviluppano a tema il loro percorso. Al termine del pranzo, le torte portate dai partecipanti sono state messe all’asta per raccogliere offerte che sosterranno le attività dell’associazione.
“Lungo tutto l’anno - continua la presidente Dianin - ci accompagnerà il tema comune. Per gli adulti, in particolare, sarà espresso in “Vite a contatto”, dalla vita alla Parola di Dio e dalla Parola alla vita, e per tutti si tratterà di esplorare come il vangelo modifica la vita, secondo l’età”.
Oggi l’Azione cattolica in Valle d’Aosta è presente in sezioni parrocchiali o interparrocchiali, seguendo la nuova disposizione per unità parrocchiali, su Aosta da Saint-Martin-de-Corléans alle parrocchie del Centro, nella zona di Sarre, quella di Arvier, poi Châtillon - Saint-Vincent, Nus e Saint-Marcel e la Bassa Valle.
“Per gli educatori e animatori - conclude Rita Dianin - il “mini campo” è iniziato sabato 7, con una formazione sull’attività dell’educatore e la sua spiritualità”.