Aymavilles, via libera al progetto per la rotonda del Castello
Un milione e 70mila euro per il progetto esecutivo di riqualificazione della strada regionale di Cogne, in corrispondenza del Castello di Aymavilles. L'intervento durerà circa 15 mesi.
Il progetto esecutivo - approvato dalla Giunta regionale - prevede un’ampia rotatoria, con diametro di 30 metri e un’isola centrale con un diametro di 16 metri, per migliorare l’intersezione tra la regionale e le strade comunali. Permetterà inoltre l’inversione dei bus turistici, per i quali sarà creata una specifica area di attestamento avente una lunghezza di circa 40 metri ed una larghezza di circa 5 metri. Con l'obiettivo di incrementare la sicurezza stradale è prevista la riorganizzazione degli spazi di sosta e l’estensione dei percorsi pedonali.
L’intervento consente di ottimizzare la sicurezza stradale in corrispondenza dell’intersezione nonché l’accesso ai visitatori del complesso del Castello che è stato oggetto, da parte della Regione, di un importante intervento di restauro.
“Il progetto - evidenzia l’assessore regionale ai Lavori pubblici Davide Sapinet - è stato frutto di una fattiva attività di confronto e collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali e ha consentito di individuare una soluzione funzionale alle esigenze viarie e di riqualificazione complessiva degli spazi, nel rispetto dei vincoli archeologici presenti nell’area.”
Nel prossimo periodo è previsto l’avvio della procedura di affidamento dei lavori al fine di iniziare presumibilmente l’intervento nell’autunno 2024.