Aymavilles, sarà intitolata a Elio Gontier la sede dei Vigili del Fuoco volontari
Sarà sicuramente una giornata significativa ed emozionante quella di domani, domenica 17, a Aymavilles. Si ricorderà un personaggio che alla comunità ha dato tanto: Elio Gontier. In particolare nel corso della mattinata, che vedrà anche l’annuale assemblea regionale dei Vigili del Fuoco volontari, è prevista l'intitolazione della sede dei «sapeurs» di Aymavilles (in località Cheriettes) proprio a Elio Gontier, che fu primo capo del distaccamento dei volontari di Aymavilles e primo presidente del Corpo regionale dei Vigili del Fuoco.
La cerimonia avrà inizio alle 9 nell’auditorium, è annunciata la presenza del presidente della Regione Renzo Testolin e degli assessori Marco Carrel, Luciano Caveri, Giulio Grosjacques e Davide Sapinet.
«L’Amministrazione comunale nutre profonda gratitudine nei confronti dei Vigili del Fuoco, che quotidianamente operano per la nostra sicurezza, con impegno e con coraggio e che negli anni si è creato un rapporto fruttuoso sviluppatosi, poi, con la presenza all’interno del paese di un nutrito numero di professionalità impegnate nel Corpo dei Vigili del Fuoco, tra effettivi e volontari» si legge nella delibera del consiglio comunale che ha voluto intitolare la sede dei pompieri del paese a Elio Gontier.
Attualmente il capo del distaccamento di Aymavilles è Mauro Vidi, che coordina 21 vigili. Il presidente regionale del personale volontario del Corpo valdostano dè invece Gian Marco Grange di Nus.
Elio Gontier (nato il 23 agosto 1938 e deceduto il 19 novembre 2011, papà di Eliana e Giuseppe) ha frequentato le scuole elementari di Aymavilles e i 3 anni successivi i corsi di avviamento professionale ad Aosta. Il 2 maggio 1955 venne assunto alla Nazionale Cogne, all’esercizio impianti elettrici a Chavonne come operaio manovale. Rimarrà in servizio successivamente all’Enel fino al 31 dicembre 1989, data del pensionamento.
Per quanto riguarda l’attività di Vigile del Fuoco, Elio Gontier dopo avere svolto il servizio di leva alla Scuola Centrale antincendio a Roma nella sede delle Capannelle, entrò nel distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Aymavilles, inizialmente come vigile, divenendo poi caposquadra.
Nel 1964, Elio Gontier entrò in contatto con persone con le quali condividere oltre che lo spirito di servizio anche l’amore per la montagna e lo sci. Fu infatti volontario del soccorso sulle piste di sci di Pila. Un’esperienza gratificante, durata più di 35 anni, fino al 2002.
A dimostrazione della grande sensibilità verso il suo paese, Elio Gontier si candidò alle elezioni comunali e nel giugno 1970 venne eletto consigliere, carica che ricoprì anche nella legislatura successiva fino al 1980.
Nel 1972 decise di iscriversi al primo corso per sottufficiali dei Vigili del Fuoco volontari a servizio discontinuo - corso organizzato a Roma sempre alle Capannelle - per poi essere nominato capo distaccamento di Aymavilles, carica che mantenne fino al 1985.
Intanto con la legge regionale numero 38 del 31 maggio 1983 era stato ufficialmente istituito il Corpo regionale dei Vigili del Fuoco volontari. E nel 1985 nell’assemblea del 15 dicembre ad Aosta, Elio Gontier venne eletto primo presidente del Corpo, venendo riconfermato nel 1990 a Saint-Vincent.
Sempre nel 1990, e precisamente in occasione delle elezioni comunali del maggio, si ricandida alla carica di consigliere risultando eletto e in occasione del primo consiglio venne proposto dal sindaco Germano Gorrez come suo vice, proseguendo così nel suo impegno a favore della comunità di Aymavilles.