Aymavilles, progetto di riqualificazione per Vieyes Anno dopo anno il villaggio sta tornando a ripopolarsi

Pubblicato:
Aggiornato:

Via libera del Consiglio comunale di Aymavilles al progetto di fattibilità (firmato da Flavio Locato e Roby Vuillermoz) dei lavori di riqualificazione della viabilità interna e la realizzazione di un nuovo parcheggio nel villaggio Vieyes, per una spesa totale di 1 milione 180mila e 600 euro, di cui 800mila euro di lavori.

«Il progetto prevede un’importante riqualificazione del villaggio, - racconta Matteo Armand, vice sindaco di Aymavilles che abita proprio a Vieyes - con il rifacimento delle pavimentazioni stradali, la valorizzazione della piazzetta centrale, il potenziamento del sistema di illuminazione pubblica e la contemporanea sostituzione delle reti acquedottistica, irrigua e fognaria. Inoltre verranno razionalizzate le infrastrutture esistenti con la predisposizione dei cavidotti necessari per l’interramento delle linee elettrica e telefonica. E’ stata individuata un’area da destinare a parcheggio pubblico in grado di ospitare 11 autovetture».

Il villaggio era praticamente abbandonato fino al 2000 ma negli ultimi 10 anni si è verificata un’inversione di tendenza ed ora ospita una ventina di residenti. «La tendenza è in continuo aumento. - aggiunge Matteo Armand - Dalle 3 famiglie iniziali si è passati a 4, poi a 5 ed ora siamo una decina. Abbiamo proprio visto il villaggio che si è riqualificato dal punto di vista dell'edilizia privata, mancano però dei servizi adeguati, quelli esistenti risalgono a una quarantina di anni fa e si vede». Saranno quindi sostituite le tubazioni principali e quelle di allacciamento alle utenze fino al limite delle proprietà private con la realizzazione di nuovi pozzetti.

E’ previsto che nel nuovo parcheggio «i muri e cordoli di delimitazione della nuova area a parcheggio, - si legge nella documentazione progettuale - siano sostituiti da scarpate inerbite o piantumate e le nuove recinzioni siano realizzate in elementi lignei, analogamente a quelle già presenti dell’area» oltre alla realizzazione di «un filare arboreo tra strada e parcheggio». Inoltre, «la pavimentazione dell’area a parcheggio dovrà essere di tipo lapideo».

Intanto, sulla strada regionale 47, all’altezza di Vieyes, sono in corso altri interventi: «Stiamo rifacendo la fossa settica, adeguandola alle nuove normative - precisa Matteo Armand - portando la capienza a 120 abitanti. In totale, il costo dei lavori è di 136.150 euro lordi, di cui 90mila coperti da un finanziamento Bim».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930