Aymavilles, nuova viabilità per il castello: firmata l’intesa

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata sottoscritta con il Comune di Aymavilles, l’intesa per la riqualificazione della strada regionale numero 47 di Cogne al km 3,100 in corrispondenza del Castello di Aymavilles.

Il raggiungimento dell’intesa con il Comune ha consentito di rendere le previsioni progettuali coerenti con lo strumento urbanistico comunale.

“L’intervento prevede la realizzazione di un’ampia rotatoria che consente di migliorare l’intersezione tra la strada regionale e le strade comunali, oltre a permettere l’inversione dei veicoli pesanti, in particolare dei bus turistici, per i quali sarà creata una specifica area di attestamento. - precisa l’assessore ai Lavori pubblici Davide Sapinet - E’, inoltre, prevista una complessiva riorganizzazione degli spazi di sosta esistenti e un miglioramento e ampliamento dei percorsi pedonali. Sarà, quindi, notevolmente migliorato l’accesso in sicurezza ai visitatori del complesso del Castello che è stato oggetto, da parte della Regione, di un importante intervento di restauro e che rappresenta un sito culturale di grande interesse così come dimostrato dagli importanti numeri fatti registrare sino ad oggi.”

Il progetto è frutto di una attività di confronto e collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il Dipartimento Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali e ha consentito di individuare una soluzione funzionale alle esigenze viarie e di riqualificazione complessiva degli spazi, nel rispetto dei vincoli archeologici presenti nell’area.

Entro il mese di settembre si procederà con l’approvazione della progettazione definitiva e si darà avvio alla redazione del progetto esecutivo. La spesa prevista è di 1 milione e 190mila euro, comprensiva dei costi tecnici.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930