Aymavilles, esercitazione di soccorso nella galleria autostradale Les Crêtes
Autostrada A5 chiusa. Sulla carreggiata nord, nella galleria di Les Crêtes, c’è stato un incidente stradale tra un mezzo pesante e una vettura con un principio di incendio. Una persona è rimasta intrappolata in un veicolo e si è formata una piccola coda di mezzi che sopraggiungevano…». Questo è stato lo scenario simulato dall’esercitazione nel tratto autostradale all’altezza di Aymavilles, nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29 novembre, organizzata e programmata dalla società Rav.
Tra gli attori principali coinvolti, anche il personale professionista dei Vigili del Fuoco che con unità e mezzi è intervenuto sullo scenario dell’addestramento.
In primis, in supporto agli addetti alla sicurezza della società autostradale, i pompieri hanno provveduto a verificare e ripristinare le condizioni di sicurezza per consentire anche agli altri soccorritori di accedere ed intervenire nella galleria, poi, a stretto contatto e in collaborazione con il personale sanitario, hanno provveduto a estrarre e soccorrere dal veicolo il figurante che simulava di essere un ferito rimasto bloccato nella vettura.
L’occasione è stata utile per testare alcune nuove attrezzature, elettriche e non solo, da poco entrate a far parte del materiale in dotazione al Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco.