Aymavilles, Castello senza parcheggio: «Troviamo soluzioni alternative»
Riapre al pubblico il Castello di Aymavilles, ma si fanno ancora attendere i lavori di miglioramento della viabilità e, soprattutto, il parcheggio che dovrebbe assorbire l’impatto dell’arrivo dei turisti. «La tanto attesa apertura definitiva del Castello - spiega la sindaca Loredana Petey - ha evidenziato alcuni problemi relativi alla circolazione ed alla sosta da tempo segnalati all’Amministrazione regionale. Le costanti sollecitazioni hanno finalmente portato a qualche risultato: la Giunta regionale ha infatti approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del parcheggio interrato mentre l’Assessorato regionale alle Opere Pubbliche ha da poco affidato l’incarico per il progetto definitivo esecutivo per la viabilità alternativa nei pressi dell’ingresso del Castello che consentirà fra l’altro la possibilità di fermata per i bus turistici. Si parla di un progetto da sei milioni di euro».
Due progetti e poco tempo, visto l’apprezzamento dei turisti per il Castello. «Speriamo che l’Amministrazione regionale proceda con tempistiche strette sulla realizzazione di entrambe le opere. - auspica la Sindaca - Altrimenti sarà necessario sedersi intorno ad un tavolo e trovare, nel frattempo, altre soluzioni idonee».
Soldi a oggi mancanti, i 6 milioni e 250 mila euro che servono per realizzare il parcheggio interrato. Opera che, nel migliore dei casi, non sarebbe pronta prima dell’agosto 2026. E’ quanto ha comunicato l’assessore regionale alla Cultura Jean Pierre Guichardaz rispondendo a una interrogazione della Lega in Consiglio Valle. «È una tempistica molto ottimistica - parole dell’assessore - che presuppone che tutte le fasi avanzino senza intoppi e che nel bilancio 2024-2026 vengano reperite le risorse».
Nel frattempo, tra le ipotesi vi è quella di utilizzare come parcheggio lo spazio interno alle mura che durante i lavori era adibito ad area di cantiere: sarebbe sufficiente per una quarantina di auto, grosso modo gli stalli che metterebbe a disposizione il parcheggio interrato previsto nella zona a ovest del Castello, con accesso da Micheley: un totale di una cinquantina di posti auto collegati con scale e ascensori alla biglietteria e alla zona di visita.
«Il consuntivo della stagione turistica trascorsa evidenzia un trend positivo, - continua Loredana Petey - un anno eccezionale sia per le presenze che per l’attrattività del nostro Comune, che si è costruito un’immagine di tutto rispetto grazie al nostro splendido Castello, senza dimenticare le altre perle, con il Ponte acquedotto del Pont d’Ael e la Cripta di Saint-Léger. Le quasi 50 mila presenze da maggio a fine ottobre dimostrano quanto siano importanti per la nostra comunità e per le attività e gli operatori del territorio. Dai risultati di questo 2022 dobbiamo trarre forza e ispirazione per lavorare ancora più intensamente sul turismo, al fine di migliorare e potenziare maggiormente questo comparto strategico per il paese, che può incidere ancora di più sul miglioramento della vita e dell’economia cittadina».