Aymavilles, attesa per «Vini in Vigna» Appuntamento tra i filari sabato 20
Conto alla rovescia per l’appuntamento in vigna dell’estate promosso dal Consorzio Vini Valle d’Aosta: sabato prossimo, 20 agosto, dalle 12 alle 19 i filari di Aymavilles nei pressi del Castello ospiteranno «Vini in Vigna – Valle d’Aosta nel bicchiere», l’originale manifestazione che permette di degustare il vino direttamente dove viene prodotto. Saranno presenti oltre 30 cantine aderenti al Consorzio con la loro linea: Betemps Matthieu di Saint-Christophe, Braga Edoardo di Jovençan, Cave des Onze Communes di Aymavilles, Cave Gargantua di Gressan, Cave Monaja di Quart, Cave Mont Blanc di Morgex, Caves de Donnas di Donnas, Château Feuillet di Saint-Pierre, Clos Blanc di Jovençan, Crotta di Prado di Jovençan, Crotta di Vegneron di Chambave, Di Barrò di Saint-Pierre, Di Francesco-Gasperi di Saint-Pierre, Feudo di San Maurizio di Sarre, Gerbelle Didier di Aymavilles, Grosjean Vins di Quart, Institut Agricole Régional di Aosta, La Vrille di Verrayes, Le Clocher di Jovençan, Le Grain di Saint-Pierre, Les Crêtes di Aymavilles, Lo Triolet di Introd, Mai Domi di Alex Salvi di Saint-Christophe, Maison Vevey Albert di Morgex, Ottin Elio di Aosta, Pavese Ermes di Morgex, Pianta Grossa di Donnas, Priod Fabrizio di Issogne, Rosset Terroir di Quart, Tanteun e Marietta di Aosta, Thomain Danilo di Arvier. La manifestazione, arrivata alla terza edizione, quest’anno è organizzata dal neonato Consorzio Vini, formatosi a marzo e con sede alla Grandze del Castello di Aymavilles.
In abbinamento alle oltre 150 etichette rappresentative di tutto il territorio ci sarà la musica dal vivo di Silvana Bruno e del duo valdostano 19 o’clock, nonché assaggi dei migliori prodotti tipici locali. Servizio navetta green per spostarsi su Aymavilles.
Per partecipare è possibile registrarsi al sito www.vinivalledaosta.com e prenotare il calice di degustazione alla cifra simbolica di 20 euro, oppure acquistarlo direttamente in loco a 25 euro. Per i soci AIS Valle d’Aosta in regola con la tessera associativa 2022 l’ingresso sarà di 15 euro.
Il Movimento nazionale “Rinascimento Poetico” sarà presente all’evento dalle 15: 8 poeti/lettori «itineranti» leggeranno o interpreteranno delle poesie in alcune tappe del percorso di conoscenza dei prodotti tipici locali e di degustazione di vini. Parteciperanno Cristina Bertazzini referente regionale dell’associazione, Roberta Resuli, Wanner Orsi, Francesco Torreano, Meri Madeo, Denise Jaquemod, Paola Fioravanzo e Ronni Bessi.