Aygreville, la stagione inizia con la Coppa Italia
Un gol di Manuel Brunod ha deciso mercoledì scorso, 25 agosto, l’ultima amichevole di preparazione al campionato dell’Aygreville. Il giocatore delle Aquile, al 13’ del secondo tempo, ha deciso la sfida dello stadio Brunod di Châtillon contro il PontDonnaz HôneArnad, società di serie D che nella serata castiglionese ha dimostrato di avere buone qualità fisiche ma di mancare ancora della giusta amalgama di squadra.
L’Aygreville, che sostanzialmente è la stessa squadra che ha giocato il campionato “corto” di Eccellenza della scorsa primavera, ha quindi concluso imbattuto la sua estate 2021/2022. Dopo il 4-0 rifilato sabato scorso 22 agosto all’Ivrea Banchette e il 5-0 di qualche giorno prima contro il Saint-Vincent/Châtillon le Aquile hanno terminato i match di preparazione con un altro successo e - soprattutto - senza subire reti.
Un buon risultato, anche se la stagione - di fatto - inizia soltanto oggi. Sabato 28 agosto alle 18 a Villeneuve - arbitro Tinetti di Ivrea - l’Aygreville affronta la Pro Eureka nel match di andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza.
Qui Aygreville
Spesso si pensa che la Coppa Italia - tra i dilettanti così come tra i professionisti - sia uno spreco di tempo. Non è di questo avviso Simone Zoppo, direttore sportivo dell’Aygreville, contento di iniziare la stagione con la Coppa, un trofeo a cui tiene parecchio. “Giocare “sul serio” ci permetterà di capire realmente il valore della nostra squadra - commenta Simone Zoppo - e soprattutto darà la possibilità ai tanti ragazzi della rosa di mettersi in luce”. Simone Zoppo non nasconde che la profondità della rosa potrebbe essere un “problema”, a lungo andare, per l’Aygreville: ecco perché fare strada in Coppa Italia potrebbe rappresentare una vetrina per quegli elementi dello spogliatoio che partono dalle retrovie.
In questa edizione della Coppa Italia l’Aygreville ha evitato il triangolare del primo turno, trovando sulla sua strada il doppio confronto diretto con la Pro Eureka, formazione che le Aquile troveranno sulla propria strada pure in campionato. Il match di ritorno si giocherà domenica prossima, 5 settembre, a Settimo Torinese: chi vincerà accederà al secondo turno del torneo, chi verrà eliminato potrà concentrarsi unicamente sul cammino nel campionato di Eccellenza che inizierà la settimana successiva, domenica 12 settembre.
Qui PontDonnaz
Se l’Aygreville è pronto a partire il PontDonnaz è ancora un cantiere aperto. La squadra di Fabrizio Daidola si sta ancora formando ma ha pure il tempo per farlo: il campionato di serie D - le cui iscrizioni si sono chiuse martedì scorso, 24 agosto - partirà solo domenica 19 settembre e la composizione dei gironi, attesa per ieri, è slittata a data da destinarsi. Vi sono dunque ancora 3 settimane di tempo per il tecnico torinese per amalgamare il gruppo, che giorno per giorno acquista nuovi elementi. Sembra conclusa la trattativa per il portiere Cosimo La Gorga, che prenderà il posto di Andrea Fontana. A centrocampo è arrivato Andrea De Montis mentre la società è ancora al lavoro per chiudere con Tommaso Svapiero e Lorenzo Lemmi. In attacco il nome più chiacchierato è quello dell’attaccante del Liechtenstein Yanick Frick.