Aygreville a Villeneuve per ribaltare l’Alicese Coppa Italia anche per Charvensod e Pdhae

Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica scorsa, 27 agosto, è iniziata ufficialmente la stagione calcistica 2023/24 valdostana con l’impegno dell’Aygreville in Coppa Italia di Eccellenza. Le Aquile di mister Pasteris hanno dovuto cedere il passo (2-1 il risultato) in trasferta contro l’Alicese Orizzonti. Il ritorno di Coppa Italia sarà domani domenica 3 settembre a Villeneuve.

Domani domenica 3 settembre inizia anche l’avventura in Coppa Italia Serie D del Pont Donnaz Hône Arnad Evançon, sul campo del Borgosesia allenato da Marco Didu.

Dopo le sentenze di ieri del Consiglio di Stato sui ricorsi Reggina e Perugia, giovedì scorso, 31 agosto, la Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato i raggruppamenti della quarta serie e il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon è confermato nel girone A di serie D.

Le 166 formazioni sono state suddivise in 9 raggruppamenti, 2 a 20 squadre e 7 a 18. Il girone A, composto da 20 unità, comprende anche formazioni di Piemonte, Lombardia e Liguria.

Le squadre: Alba; Albenga; Alcione Milano; Asti; Borgosesia; Bra; Chieri; Chisola; Città di Varese; Derthona; Fezzanese; Gozzano; Lavagnese; Ligorna; Pinerolo; Pont Donnaz Hône Arnad Evançon; RG Ticino; Sanremese; Vado; Vogherese.

Anche per lo Charvensod primo turno di Coppa Italia Promozione domani domenica 3 settembre: impegno in trasferta contro il QuinciTava.

La partita dell’Aygreville

La risolve il giocatore più esperto in campo: Alberto Schettino, difensore classe 1984, una carriera vastissima tra i professionisti che ha toccato anche le maglie di Pro Vercelli e Alessandria. Ormai allo scadere va sul dischetto e infila il definitivo 2-1 tra Alicese Orizzonti Vigliano e Aygreville. Equilibrato il match tra le formazioni di Marco Mellano e Matteo Pasteris, con un pari nel primo tempo frutto di predominio a tratti di una o dell'altra compagine. Nella ripresa hanno cambiato qualcosa i padroni di casa e sono passati nel finale a causa di un'ingenuità di Battilani, che ha commesso fallo su Yon in posizione laterale, con il giocatore di casa che sembrava senza sbocchi.

In avvio squadra schierate specularmente con il 4-3-3 ma valdostani che sembrano più in palla. Aygreville pericoloso al 9' su un corner da destra battuto da Sterrantino ma nel cuore dell'area pur con qualche affanno la squadra di Mellano allontana. L'Alicese Orizzonti Vigliano risponde al 14' con una punizione calciata a sorpresa da Schettino che con un sinistro liftato sorvola la traversa. È invece azione insistita al 22' per i padroni di casa, al termine della quale Castineira va al tiro da destra, smorzato e facile preda di Pomat. I valdostani però non sono affatto rinunciatari e al 25' sugli sviluppi di una palla inattiva Paris calcia in porta dopo una mischia, la palla sta rotolando in rete quando interviene Battilani e insacca a pochi passi dalla porta causando però lo sbandieramento da parte del guardalinee a giudicare la posizione di fuorigioco del giocatore. Gol annullato. La squadra di Pasteris insiste e al 27' da Sterrantino (che avrebbe anche potuto calciare) a Rosset a centro area, l'ex Primavera Pro Vercelli batte a rete ma Malune si tuffa a destra e devia il tiro. Il punteggio si sblocca al 36': altro calcio d'angolo per l'Aygreville, da destra, Rosset va di mancino a rientrare e infila la porta di Malune direttamente dalla bandierina.

La risposta dell'Alicese Orizzonti arriva già al 38', dopo un'azione insistita Cavalla prova la botta di destro da fuori e Pomat deve salvarsi in corner. La dinamica è abbastanza simile in occasione del pari nel finale. Palla fuori area per Clerici che non ci pensa su 2 volte e spara di destro in porta con Pomat che questa volta non ce la fa. 1-1.

Nella ripresa inizia per prima a farsi pericolosa la formazione valdostana con una gran discesa sulla sinistra al 4' di Rosset, il numero 7 mette al centro di mancino una bella palla per Sterrantino che colpisce di testa a botta sicura ma Malune si china e riesce a respingere. I padroni di casa sono presenti e al 9' bella giocata di Castineira che da destra rientra sul sinistro e centra l'esterno della rete con un rasoterra. Nella fase centrale del tempo le occasioni invece latitano. La squadra di Mellano si vede così da calcio piazzato al 29' ma dopo uno schema la conclusione di Lofrano lascia desiderare e termina rasoterra sul fondo. Poi negli ultimi minuti un intervento per parte di Malune prima e Pomat poi fino all'episodio che decide la gara nel finale. Sulla sinistra Yon tenta di andare via a Battilani che lo spinge. L'arbitro indica il rigore e dal dischetto l'esperto Schettino infila di mancino Pomat.

L’amichevole del PdhaeLa compagine allenata da Stefano Fresia ha pareggiato 1-1 nell’ultimo test prima del debutto nella Coppa Italia di serie D.

Pont Donnaz Hône Arnad Evançon e Asti si sono sfidati al Gaglione di Bollengo.

In apertura, bella parata di capitan Gomis su Favale; dall’altra parte è Brustolin a dire di no a Colombo.

Gli orange salgono e il portiere dell’Asti (dove gioca l’ex Flavio Chianese, classe 2005) deve impegnarsi per respingere anche la conclusione di Monteleone.

Al 17? della ripresa, i piemontesi hanno l’occasione per sbloccare il risultato su calcio di rigore. Siamatas, da poco arrivato alla corte del presidente Perpignano, blocca la conclusione dal dischetto di Favale.

La rete del vantaggio astigiano arriva 2? più tardi grazie a Soumahoro da distanza ravvicinata.

La reazione del Pdhae giunge al 23? con Colombo che sigla il pari.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930