Ayas, via libera al rifacimento della fognatura a Champoluc Costerà 1,8 milioni di euro

Ayas, via libera al rifacimento della fognatura a Champoluc Costerà 1,8 milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato un Consiglio comunale ricco di progetti quello di mercoledì scorso, 19 ottobre, ad Ayas. In primo luogo è stato approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica per il rifacimento del tratto di fognatura di Champoluc che va dal negozio di abbigliamento sportivo di Tiziano Bieller in via Dondeynaz fino al cimitero, per una spesa complessiva di 1 milione e 800mila euro.

E’ inoltre passata la quarta variazione di competenza e di cassa al bilancio di previsione pluriennale per incrementare di 17mila euro l’investimento totale - di circa 60mila euro provenienti dal fondo Covid - per i parchi giochi delle scuole dell’infanzia e primaria di Antagnod, completamente rinnovati e ampliati, anche a un livello superiore, in modo da poter meglio distanziare i bambini in caso di nuove regole anti-pandemia. Sono state anche sostituite la pavimentazione, passata dagli originari sassolini ai tappeti anti-trauma con disegnati i giochi di una volta, e l’insegna della scuola.

Sempre grazie al fondo Covid, sono stati stanziati 33mila euro per realizzare una sala consiliare di nuova generazione e una piattaforma cloud per la verbalizzazione automatica, nel caso siano di nuovo necessari Consigli a distanza.

Infine, è stata riapprovata, con alcune modifiche tecniche, la convenzione tra Monterosa Spa, Monterosa 2000 e i Comuni di Ayas, Alagna,Valsesia, Brusson, Champorcher, Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité e Scopello per l’attivazione di sinergie tese a sostenere il tessuto socio-economico locale tramite attività inerenti il settore turistico.

Infine il Consiglio comunale si è espresso in relazione al progetto di realizzazione di un’area camper in zona esondabile a Champoluc, ritenuto «di rilevante interesse economico-sociale».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930