Ayas, un’escursione e un incontro pubblico per difendere il vallone delle Cime Bianche

Pubblicato:
Aggiornato:

Due giornate per difendere il vallone delle Cime Bianche, oggetto di un progetto per costruire un collegamento a fune che unisca i comprensori del Cervino e del Monterosa Ski. Oggi sabato 16 e domani domenica 17 settembre il comitato Ripartire dalle Cime Bianche e il Cai organizzano un incontro pubblico e un'escursione. L'incontro si intitola "Linea funiviaria Cime Bianche, la nostra opzione zero" e si tiene a Champoluc, al cinema Sant'Anna, alle 15. Vengono presentati anche i risultati dei 692 questionari sottoposti agli escursionisti durante la stagione estiva. Interveranno Piermauro Reboulaz, presidente del Cai della Valle d'Aosta, il referente del comitato Marcello Dondeynaz che parla sul tema "L'opzione zero non è fare niente", Aline Manino, laureanda in Pianificazione territoriale urbanistica paesaggistico-ambientale sul tema "Le attese della domanda turistica", Paolo Fasce sul ritorno del gipeto, Alberto Conte sul mercato turistico di cammini alpini e ciclovie, Michele Musso sulla salvaguardia del patrimonio storico-culturale. In chiusura, Ives Vacchiero presenterà le immagini di 36 anni in alpeggio nel vallone delle Cime Bianche.

Domenica 17 settembre è organizzata un'escursione, riservata a soci del Cai, alla scoperta delle unicità del vallone delle Cime Bianche. Il ritrovo sarà alle 7 alla chiesa di Saint-Jacques, con salita verso Peyo, Gavine, Courtod, Ghemme, Ventina, Vardaz, Mase e il Gran Lago, con arrivo al colle superiore delle Cime Bianche dopo un dislivello positivo di 1.300 metri circa in 4 ore e mezza. La discesa toccherà il Gran Lago, Mase, Vardaz, il pianoro di Tzére, Fiéry e Saint-Jacques. Per informazioni e iscrizioni, scrivere un'email a cai.citam.lpv@gmail.com o chiamare il 335.5412512.

«Assalto alle Alpi», la presentazione del libro

Il Comitato "Insieme per Cime Bianche" con il Progetto fotografico di Conservazione “L’Ultimo Vallone Selvaggio - in difesa delle Cime Bianche” organizza per venerdì prossimo, 22 settembre, alle 18.15 nella sala conferenze della Bcc Valdostana all’Arco d’Augusto ad Aosta, la presentazione dell'ultimo libro dello scrittore, giornalista e divulgatore Marco Albino Ferrari "Assalto alle Alpi" (Giulio Einaudi Editore). Sarà presente come moderatore Pietro Lacasella, curatore della nota pagina Alto-Rilievo / voci di montagna e compagno di cordata di Marco Albino Ferrari su vari fronti, tra cui la riflessione sull'opportunità di nuove croci - o altri simboli - in vetta alle montagne.

Gli organizzatori estendono l'invito a partecipare ai promotori del progetto del nuovo impianto, ai gruppi consiliari e ai vari movimenti politici locali e nazionali e alla Presidente del Forte di Bard.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031