Ayas e Brusson danno il via agli eventi natalizi

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ un sabato ricco di emozioni e contenuti quello che, tradizionalmente, dà inizio al ponte dell’Immacolata e alle successive vacanze di Natale e Capodanno. Il clima di festa è, anche visivamente, sottolineato dall’accensione degli alberi di Natale in piazza, sia ad Ayas sia a Brusson, con diversi eventi che l’accompagnano. A Champoluc, in collaborazione con gli Alpini, si inizia davanti alla chiesa alle 17.30, con la sfilata delle guide alpine (che si calano anche dal campanile), dei maestri di sci e dei bimbi dello Sci Club. L’atmosfera è “scaldata” dalla musica delle fisarmoniche e dai balli del gruppo folkloristico Li Tsoqué d’Ayas e dalla Dixieland Band dei Babbi Natale. In parallelo, all’auditorium MonterosaSpa, si tiene alle 17 Avalanche Experience, sessione formativa sull’autosoccorso in valanga attraverso la realtà virtuale, seguita alle 21 da un forum dedicato alla sicurezza in montagna con relatori Corinne Favre, assessore al Turismo di Ayas, Guido Giardini e Jean Pierre Fosson, rispettivamente presidente e segretario generale della Fondazione Montagna Sicura e Rudy Perronet, guida alpina.

A Brusson, l’accensione dell’albero avviene alle 17 in piazza del Municipio, preceduta dal mercatino di Natale, dalle 9 in rue Roet, e seguita alle 21 dal concerto di Silvana Bruno nella chiesa di San Maurizio. La musicista ripropone in forma più ampia “L’Ukulele ed io, storia di un amore nato in lockdown”, che aveva debuttato d’estate al Lago Lochien a Ayas.

Inoltre, sul Laghetto di Brusson, mercoledì 8 dicembre alle 11, sarà inaugurata la mostra fotografica, con immagini di grande formato, “Ambienti estremi e riscaldamento globale - La Clé de l’Hiver” a cura dell’Associazione culturale La Clé sur la porte: saranno esposti, fino a marzo 2022, 16 scatti selezionati dal progetto Arctic Zero del fotografo Paolo Verzone, vincitore di tre World Press Photo Awards, dedicati alla ricerca sui cambiamenti climatici nell’arcipelago delle Svalbard.

Infine, il Comune di Ayas ha attivato Ayas Informa, servizio di messaggistica rivolto alla popolazione attraverso WhatsApp: per iscriversi occorre inviare il messaggio Iscrizione al numero 366 6629642.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930