Axelle Vicari che brava a Torino nella “Mezza”
Dalla corsa in montagna alla mezza maratona la strada è breve, ce lo insegna un campione come Xavier Chevrier che ha ottenuto già buoni risultati sui 21 km dopo avere primeggiato a livello mondiale, salendo e scendendo tra i sentieri. La stessa strada sta seguendo il giovane talento 19enne, originaria di Valsavarenche Axelle Vicari che, dopo aver conquistato il bronzo ai Mondiali Allievi di Susa nel 2020 e tante medaglie tricolori nella corsa in montagna, ha centrato un grande risultato piazzandosi terza donna e 23esima assoluta tra i 1.166 partecipanti alla settima “Mezza Maratona” di Torino sui 21 Km lungo le rive del Po con partenza e arrivo in piazza San Carlo, mentre oltre 2.000 sono stati i protagonisti della non competitiva sui 10 km.
Axelle Vicari, già vincitrice a dicembre e 11esima assoluta alla “6 miglia di Natale” a Torino, cresciuta nella Polisportiva San’Orso ed ora in prestito alla Sisport ha corso in 1h08'09" ad un ritmo di 3'42" al chilometro, concludendo a 4'46” dalla vincitrice la keniana Joyce Muthoni Nyeru prima in 1h13'23" ed a 22” dalla piazza d'onore, di Aurora Bado in 1h17'47". Decima l’aostana Carlotta Montanera in 1h27’36”, seconda tra le Seniores. Primo tra i maschi il keniano Simon Dudi Ekidou in 1h03'10".
Xavier Chevrier a Berlino
Domani, domenica 3, a Berlino Xavier Chevrier e la carabiniera Giovanna Epis, vincitrice della 10 Km a Torino domenica scorsa, correranno sui 21.097 metri la 43esima mezza maratona di Berlino, una delle più frequentate al mondo.
Atletica, al via a Donnas la stagione regionale all’aperto
Nei pomeriggi di oggi e domani, sabato 2 e domenica 3, in attesa degli interventi che porteranno alla riqualificazione del Campo Tesolin di Aosta, la stagione all’aperto dell’atletica valdostana su pista parte al Crestella di Donnas con il primo appuntamento del riproposto “Grand Prix Giovanile” che torna associato a un partner commerciale - la concessionaria Citroen “AutoMontBlanc” - ed è riservato sabato dalle 15.30 agli Esordienti e domenica dalle 15 a Ragazzi e Cadetti. La riunione domenicale prevede, a corollario, altre 4 gare per le categorie assolute, sia femminili che maschili: 100 yards, 1000 metri, triplo e disco.