Avviso pubblico “2-2022: giovani imprenditori vda”: domande entro giovedì 19 maggio
E’ stato approvato l’Avviso pubblico 2-2022 «Giovani imprenditori VDA» per favorire progetti a carattere locale o regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere anche sulle risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili. I progetti presentati devono riguardare almeno uno dei seguenti ambiti di intervento: servizi di orientamento alle competenze e al lavoro volti a favorire la transizione scuola/università/lavoro, attraverso la costituzione di reti orizzontali e verticali tra istituzioni scolastiche, università, enti di formazione professionale e organizzazioni produttive; progetti pilota diretti a rafforzare le competenze dei giovani, ai fini del miglioramento della loro occupabilità nell’ambito della trasformazione digitale ed ecologica delle imprese, attraverso un dialogo costante con le organizzazioni produttive che consenta di rispondere efficacemente alle esigenze di sviluppo del territorio e delle imprese; iniziative volte a sviluppare nei giovani la vocazione d’impresa, anche nell’ambito della promozione culturale e della valorizzazione del territorio; sostegno alla formazione delle giovani donne nelle materie scientifiche e tecnologiche (STEM) e nelle materie finanziarie.
Possono essere soggetti proponenti, con sede operativa o legale in Valle d’Aosta e senza fini di lucro, che rientrano nell’ambito delle seguenti tipologie: enti pubblici e privati, compresi quelli del terzo settore; enti di formazione accreditati; associazioni (comprese le associazioni di categoria); fondazioni.
Le iniziative inserite nei rispettivi progetti, a pena di esclusione, devono avere come destinatari diretti esclusivamente giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, residenti o domiciliati nel territorio regionale. Il target di riferimento deve essere precisamente definito nella proposta progettuale.
Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente a 32.845 euro. L’agevolazione è un contributo a fondo perduto.
La domanda di ammissione al finanziamento va presentata alla Struttura politiche educative della Regione entro le 17 di giovedì 19 maggio contattando l’ufficio ai recapiti 0165 275854 e 0165 275855.
L’Avviso e i suoi allegati sono consultabili e scaricabili sul canale tematico “Politiche giovanili” del sito internet istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta (www.regione.vda.it/giovani/default_i.asp) e sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili (https://giovani.regione.vda.it).
Le eventuali richieste di chiarimenti o approfondimenti devono essere inviate entro le 12 di giovedì 5 maggio. Le risposte ai quesiti sono pubblicate sul canale tematico “Politiche giovanili” del sito internet istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta (www.regione.vda.it/giovani/default_i.asp) e sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili (https://giovani.regione.vda.it).