Avviso per la presentazione di iniziative di arricchimento dell’offerta educativa destinate agli studenti e ai docenti

Pubblicato:
Aggiornato:

Sul sito delle scuole valdostane Webécole (link: http://www.scuole.vda.it/ ), è pubblicato l’Avviso per la presentazione di iniziative di arricchimento dell’offerta educativa destinate agli alunni e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione, per l’anno scolastico 2024/2025.

L’Avviso raccoglie le proposte a titolo gratuito o con oneri aggiuntivi a carico dell’Amministrazione regionale o delle istituzioni scolastiche, da parte di associazioni, istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati, soggetti collettivi o individuali, enti pubblici e privati, enti ecclesiastici e religiosi, comitati e altre istituzioni di carattere privato dotati o meno di personalità giuridica, istituti di istruzione e ricerca no profit, cooperative sociali che non hanno sottoscritto accordi di collaborazione con l’Assessorato Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali.

Le attività possono riguardare laboratori didattici, spettacoli teatrali o cinematografici, mostre, esposizioni, conferenze, giornate di studi, visite di istruzione, al fine di incoraggiare approcci trasversali agli ambiti disciplinari e integrarsi in percorsi pluridisciplinari o interdisciplinari e saranno inserite nel Catalogo dell’offerta educativa 2024/2025, che i docenti potranno consultare online, ad inizio anno scolastico, per completare e arricchire la loro progettazione didattica. Scadenza presentazione domande: mercoledì 31 luglio.

Sul sito delle scuole valdostane Webécole (link: http://www.scuole.vda.it/) è pubblicato anche l’Avviso per la presentazione di iniziative di arricchimento dell’offerta formativa destinate ai docenti le cui domande scadono sempre mercoledì 31 luglio.

L’Avviso è destinato a soggetti che offrono formazione per lo sviluppo delle competenze del personale scolastico che dispongono di un atto costitutivo e di uno statuto redatti per atto pubblico.

Le proposte devono rientrare nelle seguenti competenze: Competenze di sistema: 1.1 Autonomia didattico-organizzativa e valutazione di sistema 1.2 Valutazione degli apprendimenti 1.3 Didattica per competenze e innovazione metodologica. Competenze per il 21 esimo secolo: 2.1 Competenza alfabetica funzionale 2.2 Competenza multilinguistica 2.3 Competenza nelle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) 2.4 Competenza digitale e nuovi ambienti di apprendimento 2.5. Competenze trasversali e per l’orientamento 2.6. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Competenze per una scuola inclusiva: 3.1 Integrazione, competenze in materia di cittadinanza e cittadinanza globale 3.2 Inclusione e disabilità 3.3 Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile). Le proposte, dopo validazione da parte di apposita commissione, saranno inserite nel “Catalogo dell’offerta formativa 2023/2024”, che i docenti potranno consultare, ad inizio anno scolastico, al fine di arricchire il proprio bagaglio professionale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031