Avis di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia insieme per un percorso di alta formazione

Avis di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia insieme per un percorso di alta formazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Vede il coinvolgimento di 3 Avis regionali - Avis Lombardia, Avis Piemonte e Avis Valle d’Aosta - il percorso di alta formazione interregionale che si rivolge ai dirigenti e ai volontari dell’associazione e che ambisce a dare loro un’occasione per approfondire le capacità gestionali e comunicative della realtà associativa. Il progetto ha preso il via sabato scorso, 21 ottobre, al Forte di Bard, e si articola in 2 differenti proposte formative: “L’esercizio consapevole della leadership associativa”, che esplora e approfondisce appunto le competenze a carattere dirigenziale, e “Nuove strategie comunicative per l’Avis del futuro”, incentrata sull’aspetto comunicativo.

L'obiettivo di queste opportunità messe a punto dalle 3 Avis è quello di formare una nuova classe dirigente consapevole e ben preparata, che possa assumere la responsabilità del coordinamento delle strutture associative nel prossimo rinnovo delle cariche sociali. «Lo sviluppo della leadership e della comunicazione in ambito associativo - dichiara Ingrid Bredy, presidente dell’Avis Valle d’Aosta - è fondamentale per il successo e la crescita di un’organizzazione. In un contesto associativo le persone coinvolte spesso hanno ruoli di leadership informali o formali e devono essere in grado di guidare e comunicare in modo efficace con i vari componenti dell’associazione oltre che migliorare in generale la qualità della comunicazione. Il progetto di alta formazione va in questo senso: aumentare la qualità associativa e dare impulso alle nuove forme comunicative per un’Avis proiettata nel futuro e capace di svolgere un ruolo importante nella società».

«Progettazione, leadership, ascolto e scrittura efficace per web e social media saranno le basi su cui costruire il futuro della nostra associazione. - dice Oscar Bianchi, presidente dell’Avis Lombardia - La volontà di investire nella formazione dei nostri dirigenti e volontari dimostra il nostro impegno nel compiere un passo significativo verso un futuro che richiede sempre più competenze specifiche nella comunicazione interpersonale».

«Avis Regionale Piemonte intende proseguire il proprio percorso formativo per ricercare nuove strategie comunicative per il futuro dell’associazione e per la propria leadership, sia per quella attuale che per quella che verrà designata nei prossimi anni» conclude Luca Vannelli, presidente dell’Avis Piemonte.

Le proposte formative prevedono sia sessioni didattiche in aula condotte da docenti esperti, sia sessioni di lavoro di gruppo in cui i partecipanti potranno sperimentare direttamente i concetti presentati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.toldacademy.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930