Autovelox e videosorveglianza Valpelline investe sulla sicurezza
Controllo della velocità con autovelox, videosorveglianza e illuminazione pubblica: il Comune di Valpelline investe sulla sicurezza con 3 interventi. «Accogliendo le richieste dei residenti - riferisce il sindaco Maurizio Lanivi - abbiamo affidato a una ditta, la Dima Totem di Brescia, per un importo di 15mila euro, il monitoraggio del tratto di strada regionale che va da La Fabrique, caratterizzato da un lungo rettilineo all’ingresso del paese, fino a Le Chozod. Pertanto verranno rilevati il flusso e la velocità del traffico tramite telecamere e radar. Sarà un intervento articolato in diverse fasi, che prevede pure una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale sia nelle scuole che con incontri pubblici con la popolazione». Un percorso che vedrà la posa di 6 totem con autovelox la cui attivazione è prevista già nel prossimo mese di settembre. «Dopo questo primo monitoraggio - precisa il sindaco Maurizio Lanivi - ne verrà effettuato un altro a distanza di 6 mesi». Un periodo sperimentale durante il quale saranno rilevati i dati ma non elevate contravvenzioni. «Abbiamo optato per i totem come hanno già fatto altri Comuni - precisa il sindaco Maurizio Lanivi - tenuto conto della quota a cui si trova Valpelline che durante il periodo invernale non esclude nevicate. Pertanto l’ipotesi di dossi non è sembrata opportuna mentre quella dei dissuasori è apparsa quella più efficace».
Altri 15mila euro sono stati stanziati per la sicurezza con il potenziamento del sistema di videosorveglianza a cui si aggiungono 10mila euro per migliorare l’illuminazione pubblica. Attualmente a Valpelline sono operative 20 telecamere in 13 punti alle quali se ne aggiungeranno altre 12 in ulteriori 5 punti, 3 nel centro del paese e 2 nei villaggi. «Finora non abbiamo avuto problemi di microcriminalità, - ammette il sindaco Maurizio Lanivi - anche nei periodi in cui in altri Comuni si sono verificati furti nella abitazioni. Tuttavia, come si dice, è sempre meglio prevenire che curare. Peraltro proprio le telecamere ci hanno permesso di identificare chi nei mesi scorsi aveva causato un incendio nei contenitori per le ramaglie nell’isola ecologica».
Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, verranno aggiunti dei lampioni sia in zone aperte al pubblico che nelle aree gioco. «Per questi ultimi 2 interventi, però, - conclude il sindaco Maurizio Lanivi - non sono state ancora individuate le imprese alle quali verranno affidati i lavori».