Autostrada Pont-Verrès in galleria o terza corsia dinamica Il dossier sarà discusso dalla Giunta regionale a febbraio
Spostamento dell’autostrada in galleria o terza corsia dinamica per fluidificare il traffico: dei possibili sviluppi futuri del tratto autostradale compreso tra Pont-Saint-Martin e Verrès si parlerà in un dossier che sarà affrontato dalla Giunta regionale nella prima metà del mese di febbraio. Lo ha detto mercoledì scorso, 20 dicembre, in Consiglio Valle l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy, rispondendo a un’interrogazione del gruppo Forza Italia. «Si tratta di un'infrastruttura datata che ha necessità di essere ripensata in occasione della scadenza delle concessioni del 2032. - ha sottolineato Luigi Bertschy - Stiamo valutando come inserire questo studio all'interno dello scenario del Piano dei trasporti. La situazione ci consente di fare dei raffronti con altri territori, come ad esempio quello del tratto compreso sulla A22 (Brennero/Modena Campo Galliano) su cui, al fine di mitigare le condizioni strutturali di congestione del traffico tra Bolzano e Affi, durante i fine settimana delle stagioni turistiche, è programmata la realizzazione della cosiddetta terza corsia dinamica. In questa fase di completamento dello studio di analisi stiamo preparando i documenti che inseriremo all'interno del Piano regionale per dare continuità alle nostre valutazioni e per proporre degli interventi precisi da portare avanti nel breve periodo, facendo in modo che l'Amministrazione regionale possa avere un ruolo attivo nella fase di discussione delle concessioni e negli investimenti da fare con Anas, per questi tratti e, in generale per tutte le infrastrutture di livello internazionale. Vogliamo dare massima concretezza alla programmazione per rispondere alle esigenze della popolazione».
«Nel mese di settembre, in occasione di un'audizione sugli sviluppi del Defr, il Governo ha parlato espressamente di uno studio sull'argomento che sarebbe stato messo a disposizione dei consiglieri e abbiamo voluto capire a che punto fosse il dossier. - ha rimarcato Pierluigi Marquis - La situazione ci preoccupa per l'instradamento sotto il profilo amministrativo, lanciando un'idea, spendendo dei soldi, per poi arrivare alla stessa conclusione del “dossier del tram-treno Aosta Courmayeur”»