Autostrada, per i residenti 1 viaggio gratis ogni 2 effettuati Ma da lunedì 1° gennaio scatta l’aumento del 2,3 per cento

Autostrada, per i residenti 1 viaggio gratis ogni 2 effettuati Ma da lunedì 1° gennaio scatta l’aumento del 2,3 per cento
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì prossimo, 1° gennaio, viaggiare in autostrada costerà di più. Come stabilito dal decreto Milleproroghe - approvato giovedì scorso, 28 dicembre, dal Consiglio dei ministri - con l’inizio del nuovo anno le tariffe autostradali subiranno un aumento del 2,3 per cento. Si tratta di una sorta di incremento provvisorio, che corrisponde all’indice dell’inflazione, stabilito in attesa di conoscere le proposte di aggiornamento dei piani economico finanziari delle società concessionarie, Sav (Aosta-Quincinetto) e Rav (Aosta-Monte Bianco) comprese.

Il decreto Milleproroghe «differisce al 30 marzo 2024 il termine per la presentazione delle proposte di aggiornamento dei piani economico-finanziari». Intanto però «le tariffe autostradali sono incrementate nella misura del 2,3 per cento, corrispondente all’indice d’inflazione per l’anno 2024». Gli ulteriori adeguamenti rispetto a questi incrementi tariffari, in difetto o in eccesso, saranno successivamente definiti con l’aggiornamento dei piani economico finanziari forniti dalle società concessionarie.

Pendolari, sconti più facili

Per fronteggiare il caro autostrada in Valle d'Aosta, la Regione conferma gli sconti per i residenti, ormai consolidati. La Giunta ha approvato - nella mattinata di giovedì scorso, 28 dicembre - la modifica e l'estensione, fino al 31 dicembre 2026, della procedura sperimentale per l'applicazione di tariffe agevolate sull'autostrada A5, a favore dei residenti in Valle d'Aosta che utilizzano l'autostrada in auto A e che abbiano aderito al servizio di Telepass. L'applicazione dell'agevolazione tariffaria amplia il beneficio finora erogato (2 spostamenti esentati ogni 4 compiuti) e lo porta a 1 spostamento gratis ogni 2 compiuti in andata o ritorno su una singola tratta prescelta, fino a un tetto massimo di 60 spostamenti al mese rispetto ai 48 previsti in precedenza.

«È un accordo migliorativo grazie alla collaborazione con le 2 concessionarie autostradali Rav e Sav, con uno sconto sostanziale del 50 per cento» spiega il presidente della Regione, Renzo Testolin. «Un lavoro che migliora l’attuale scontistica. L’obiettivo per il futuro è eliminare le tratte fisse da comunicare per ottenere l’agevolazione» aggiunge l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy.

È stata approvata l'estensione, fino al 31 dicembre 2024, della «procedura sperimentale per razionalizzare i movimenti veicolari di transito attraverso Aosta, per favorire una maggiore fluidità e sicurezza del traffico e un contenimento del disagio ambientale» spiega Renzo Testolin. L'atto estende a tutto il 2024 la gratuità del pedaggio sulla cosiddetta tangenziale di Aosta, tra i caselli di Aosta est, a Quart, e Aosta ovest, a Saint-Pierre, per chi è dotato di Telepass. L'importo stanziato è di 335mila euro.

Aumenta il Tunnel del Monte Bianco

E da lunedì prossimo, 1° gennaio 2024, le tariffe per i mezzi leggeri e pesanti in transito al Traforo del Monte Bianco subiranno un incremento del 5,1 per cento. Lo ha deciso nei giorni scorsi la Commissione Intergovernativa del Traforo del Monte Bianco, sulla base del tasso medio di inflazione maturato in Italia e in Francia.

Considerando la corsa semplice dall'Italia, ad esempio, la tariffa per le auto salirà da 52,30 a 55 euro, per i mezzi pesanti a 2 assi da 190 a 199,7 euro e per quelli a 3 o più assi da 381,90 euro a 401,30.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031