Autostrada del Bianco, contro i rincari aumento annullato con il Telepass
Dopo lo «choc» di inizio anno, con il rincaro di oltre il 52 per cento sull’autostrada del Monte Bianco, si intensificano le relazioni con il privato concessionario del tratto in questione, la Rav presieduta dal valdostano Stefano Fracasso.
Nei giorni scorsi il presidente della Regione Laurent Viérin ha avuto modo di mettersi in contatto con l’amministratore delegato della società, Vito Joseph Zappalà.
Dalle trattative è emersa la soluzione che non aumentino le tariffe Rav fino al 30 giugno per residenti e pendolari con Telepass. Ciò è possibile con un sistema di sconti ai residenti da portare al 67 per cento e che di fatto annulla gli aumenti 2018 riportando la situazione alle tariffe 2017. Questo fino al 30 giugno, in attesa di discutere con il Ministero delle Infrastrutture il nuovo piano tariffario.
«Al di la di aver manifestato la nostra totale contrarierà sugli aumenti - dichiara il presidente della Regione Laurent Viérin - avevamo annunciato azioni per evitare l'impatto che tali aumenti hanno sul nostro territorio. In questo senso a seguito di trattative con Rav e anche di contatti con l'amministratore delegato Zappalà siamo riusciti ad ottenere il non aumento delle tariffe Rav fino al 30 giugno per residenti e pendolari con Telepass attraverso un sistema di sconti ai residenti da portare al 67 per cento che annullano gli aumenti 2018. Questo in attesa di vedere con il Ministero il nuovo piano tariffario rivisto al ribasso...... E in questo senso adesso aspettiamo l'autorizzazione del Ministero. Ora cercheremo di trattare sempre con il Ministero per rivedere il piano tariffario al ribasso ed affrontare il tema "autostrade" nel suo insieme, argomento non certo di novità e problema annoso purtroppo irrisolto ma nel quale metteremo tutte le nostre energie - conclude il Presidente - per affrontare questo problema che penalizza la nostra comunità, residenti e turisti».