Attività motorie gratuite all’aperto nelle aree verdi grazie al progetto di Uisp e Les Amis du Coeur

Pubblicato:
Aggiornato:

Ritrovare la normalità attraverso lo sport all’aria aperta. Il Comitato regionale dell’Uisp - Unione Italiana Sport per Tutti, capofila del Progetto “Estate in Movimento” - in co-progettazione con Les Amis du Coeur e in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e la cooperativa C'Era l'Acca - organizza per l'estate, a partire dalla metà del mese di giugno, un ampio programma gratuito di attività motorie e sportive all’aperto per tutte le fasce di età. Le proposte - finanziate dal Csv e promosse dal Ministero del Lavoro attraverso l'Assessorato regionale della Sanità - saranno arricchite da momenti ludici, laboratori sensoriali ed escursioni.

«Questo progetto nasce dal bisogno di attività motoria da parte dei cittadini dopo un periodo così lungo di confinamento. - spiega Sonia Sopranzi, dottoressa in Scienze motorie e membro del comitato Uisp Valle d’Aosta - Si è pensato di attuare sinergie per poter promuovere iniziative che possano contrastare la sedentarietà. Le proposte sono gratuite e si rivolgono alle persone di tutte le età, anche a quelle con fragilità psicofisiche».

Sono quattro le iniziative in programma che si svolgeranno nelle aree verdi di Gressan e di Pollein. La prima si chiama “Gioco motricità e gioco-sport” ed è riservata a bambini e ragazzi dai cinque ai quattordici anni il martedì dalle 17.30 alle 19; “Fitness e posturale” è pensata per gli adulti e consiste in esercizi a corpo libero per migliorare la forza, l’elasticità e la postura il martedì dalle 17.45 alle 19; “Adattata” è una proposta rivolta ai maggiori di sedici anni con fragilità psicofisiche che vogliano avvicinarsi all’attività motoria, il mercoledì dalle 16 alle 17.30; infine con “Avvicinamento all’escursionismo” si imparano le tecniche della camminata e si partecipa a un laboratorio sensoriale (il mercoledì dalle 18.30 alle 20) per concludere con due gite a un rifugio.

Gran finale con la Festa del Movimento sabato 4 settembre all’area verde di Gressan.

Parteciperanno alle attività anche l’associazione Tutti Uniti per Ylenia e l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta e numerosi volontari ed esperti.

Per aderire è necessario farsi rilasciare un certificato medico che attesti la buona salute e compilare il modulo disponibile sul sito internet www.uisp.it/valledaosta.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 351 7387058 o scrivere a politicheprogettazione.valledaosta@uisp.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930