Attivata la convenzione fra l’UniVdA e Finaosta per lo svolgimento di tirocini a Bruxelles
L’Università della Valle d’Aosta e Finaosta hanno siglato una convenzione quadro che permetterà agli studenti universitari iscritti all’ateneo valdostano di svolgere tirocini curricolari presso le strutture di Finaosta, compreso l’Ufficio di rappresentanza della Regione autonoma Valle d’Aosta a Bruxelles.
I giovani che risulteranno selezionati avranno l’opportunità di svolgere il tirocinio per un periodo di tre mesi nell’Ufficio regionale di rappresentanza presso le Istituzioni europee, cogestito anche da Finaosta, dove avranno la possibilità di conoscere da vicino il mondo delle istituzioni europee e di approfondirne le procedure legislative e i meccanismi decisionali. Nel salutare con soddisfazione la stipula della presente convenzione, l’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri, ha sottolineato «l’importanza per i giovani di compiere esperienze di studio e di formazione all’estero, utili sia per rafforzarne gli strumenti con cui interfacciarsi un domani con il mondo del lavoro, sia per consolidarne la consapevolezza della dimensione europea dei problemi della società contemporanea».
«Svolgere un’esperienza all’estero, e in particolare investire in una formazione professionale nella capitale europea, permette ai giovani di affinare gli strumenti necessari ad inserirsi con più competenza e più possibilità di successo nel mondo del lavoro, oltre a rafforzarne una maggiore consapevolezza della dimensione globale dei problemi», ha commentato l’assessore Caveri.
«Gli stage a Bruxelles - ha aggiunto - offrono agli studenti impareggiabili opportunità di confronto internazionale, rendendoli beneficiari di nuove e privilegiate prospettive da cui osservare e interpretare l’evoluzione della nostra società».
In linea con quanto evidenziato dall’Assessore all’Istruzione, il presidente di Finaosta Nicola Rosset ha sottolineato come la crescente interconnessione delle Istituzioni europee con gli Stati membri e i rispettivi Enti territoriali imponga l’attivazione di strumenti atti a favorire la formazione degli studenti valdostani con esperienze di respiro comunitario, fornendo loro le competenze necessarie ad un futuro ingresso nel mondo del lavoro, a sostegno del tessuto economico ed imprenditoriale valdostano.
Durante il soggiorno nella capitale europea, i tirocinanti, che godranno di una borsa di studio mensile a titolo di rimborso spese, saranno affiancati da due tutor, uno universitario e uno aziendale, appositamente nominati per guidarne il percorso formativo.
L’avviso di selezione, cui è possibile rispondere entro il 29 ottobre, è disponibile sui siti dell’Università della Valle d’Aosta (www.univda.it) e di Finaosta S.p.A. (www.finaosta.com).