Attilio Droz ed Edda Sartor Stelle al Merito del lavoro
Gli adempimenti per la selezione delle candidature degli insigniti dell’onorificenza delle Stelle al Merito del lavoro sono stati portati a termine e per il 2021 i nuovi Maestri del lavoro valdostani sono Attilio Droz di Saint-Marcel, dipendente di Iseco Spa ed Edda Sartor di Aosta, impiegata alla Cogne Acciai Speciali ora in pensione.
La data della cerimonia di consegna non è stata ancora fissata.
Attilio Droz, 56 anni ad agosto, residente a Saint-Marcel «Dove vivo dalla nascita», è dipendente della Iseco dal 1987, ovvero da quando è in funzione l’impianto a Saint- Marcel. «Sono entrato come turnista, adesso sono responsabile della produzione. - racconta Attilio Droz - Recuperiamo il siero del latte di tuta la valle, anche da fuori regione, lo trasformiamo in polvere, che può essere utilizzata sia a livello zootecnico che alimentare».
«E’ un riconoscimento che mi crea anche un po’ di imbarazzo, io non amo stare sotto i riflettori. La ditta mi ha proposto e ne sono assolutamente felice» confessa Attilio Droz. Nel tempo libero, si occupa dei lavori di campagna.
«Certo che mi fa piacere. Ho lavorato alla Cogne per 36 anni. Adesso sono in pensione e collaboro con Federmanager, il sindacato dei dirigenti». Parole di Edda Sartor, 71 anni, di Aosta, anche lei premiata con la Stella al Merito del lavoro. «Ho vissuto benissimo in quell’azienda» aggiunge. Nata ad Aosta, Edda Sartor è stata dipendente della Cogne dal marzo del 1973 al marzo del 2009, inizialmente nella sede di Vittuone e poi, dal 1978, nello stabilimento di Aosta, occupandosi prevalentemente dalla gestione amministrativa e contabile del personale.
«È con orgoglio e con soddisfazione che abbiamo appreso dell’assegnazione della decorazione della Stella al Merito del Lavoro a Edda Sartor. Edda è stata una di noi per lungo tempo, ha lavorato per la Cogne dimostrando sempre affidabilità, riservatezza, professionalità e collaborazione.
È quindi per lei un riconoscimento meritato la prestigiosa onorificenza che le è stata attribuita dalla Presidenza della Repubblica». Monica Pirovano direttore generale della Cogne Acciai Speciali commenta così la notizia del conferimento a Edda Sartor del titolo di Maestro del Lavoro.