Attesi cinquecento atleti per gli Europei di Pila

Attesi cinquecento atleti per gli Europei di Pila
Pubblicato:
Aggiornato:

Per ripartire servono coraggio, passione e organizzazione. Lo sport estivo riparte con i Campionati Europei giovanili di mountain bike, manifestazione di respiro internazionale presentata martedì scorso, 15 giugno, nel salone della Banca di Credito Cooperativo Valdostana di Gressan. Da lunedì 28 giugno a sabato 3 luglio a Pila vi saranno poco più di 500 atleti per quella che è la terza edizione della rassegna continentale in Valle d’Aosta. “L’ultima, almeno per il momento. - ha sottolineato l’organizzatore Felice Piccolo - L’accordo con l’Uci termina quest’anno, nel 2022 e nel 2023 gli Europei giovanili si svolgeranno in Svizzera. Ma la strada che abbiamo intrapreso nel 2018 non finisce certo qui”.

Nuovi tracciati e più sicurezza

Il matrimonio tra Pila e gli Europei doveva terminare nel 2020, la pandemia che aveva costretto alla cancellazione della gara lo scorso anno ha fatto sì che la terza edizione valdostana della kermesse vada in scena solo tra qualche settimana. Concorrenti? Tanti da 18 paesi diversi, anche se il numero è diminuito rispetto al passato. “Complice il Coronavirus diverse nazionali arriveranno qui con contingenti ridotti - ha detto la presidente della Fci Valle d’Aosta Francesca Pellizzer - e bisogna pure considerare il cambio di calendario, visto che solitamente questa manifestazione si teneva a fine agosto”. Le novità sono quelle relative ai tracciati, rinnovati e resi più sicuri grazie al grande lavoro della Pila Spa e dei volontari. “Abbiamo fatto sì che i punti più critici del percorso siano raggiungibili facilmente dai soccorsi. - ha spiegato il direttore di corsa Paolo Pesse - Abbiamo apportato diverse migliorie, alcuni tecnici già presenti a Pila hanno sottolineato le somiglianze con il tracciato di Nove Mesto, quello più spettacolare del circuito di Coppa del Mondo”.

Soddisfatta l’Amministrazione comunale di Gressan, che per bocca del sindaco Michel Martinet ha fatto sapere che “Questa manifestazione è un’ottima vetrina per Pila, una stazione molto conosciuta in ambito invernale”. Gli ha fatto eco il presidente della Pila Spa Davide Vuillermoz, che ha sottolineato di “Aver sempre creduto nella destagionalizzazione dell’offerta turistica. Vogliamo proseguire a investire sulla stagione estiva e questo sta avvenendo al di fuori dalle grandi presenze che registriamo a luglio e agosto. Abbiamo molte squadre, oggi, che sono sui tracciati ad allenarsi: la proposta di Paolo Pesse di allestire un percorso di cross country, lanciata quattro anni fa, sta dando i suoi frutti”.

“Un evento che potrà dare slancio alla ripartenza, unendo turismo e sport affinché la regione possa guadagnarci anche dal punto di vista sociale”, ha aggiunto Jean Dondeynaz, presidente del Coni Valle d’Aosta. Secondo Corrado Jordan, segretario del Consiglio Valle, in questa occasione “L’attenzione nazionale e internazionale sarà tutta sulla Valle d’Aosta” mentre l’assessore regionale allo Sport Jean-Pierre Guichardaz ha posto l’accento “Sull’importanza di ripartire coinvolgendo i giovani. Sappiamo e crediamo che lo sport in una regione come la nostra sia un elemento di traino per il turismo e la promozione del territorio”.

Sofia Guichardaz

in azzurro a Pila

A difendere i colori azzurri agli Europei giovanili di Pila ci sarà anche Sofia Guichardaz, neo campionessa d’Italia Esordienti convocata per la kermesse continentale dal commissario tecnico Mirko Celestino. Sono 12 gli atleti, suddivisi tra Under 17 e Under 15, che indosseranno la maglia azzurra: oltre a Sofia Guichardaz (Scott Libarna Xco) sono stati selezionati Elisa Bianchi, Federico Brafa, Valentina Corvi, Davide Donati, Ettore Fabbro, Luca Fregata, Elian Paccagnella, Marco Rota, Emanuele Savio, Mattia Stenico e Beatrice Temperoni. Sui sentieri del comprensorio di Gressan sarà presente anche la rappresentativa valdostana composta dagli Esordienti Miriana Bee, Mattia Agostinacchio (Scott Libarna Xco) e Thierry Philippot (Lupi Valle d’Aosta) e dagli Allievi Emilie Bionaz, Gabriel Borre (Lucchini) e Etienne Grimod (Scott Libarna Xco).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930