Atletica: è stato ufficializzato il calendario invernale per il 2022 senza Palaindoor
Orfana dell’impianto indoor di corso Lancieri di Aosta, in attesa della sua messa a norma, l’atletica valdostana è al palo per l’attività indoor. Pertanto il Comitato regionale della Fidal, nella sua ultima riunione, di lunedì scorso, 13 dicembre, ha ufficializzato il calendario invernale 2022 senza prevedere l’assegnazione dei titoli valdostani per le specialità al coperto. Quindi, grazie alla consolidata collaborazione con i vicini piemontesi, gli appuntamenti agonistici avranno luogo nella regione confinante e con queste condizioni non sarà facile preparare al meglio i Campionati Italiani indoor di categoria, visto che sono solamente 2 le gare di avvicinamento, la prima per i saltatori di lungo e triplo a Torino domenica gennaio e la seconda per velocisti e ostacolisti a Bra sabato 29 gennaio.
Il cross e la stagione invernale dei lanci non patiscono di grandi limitazioni, ma non è stato semplice trovare le società disponibili ad organizzare le riunioni, tanto che 2 soli sono gli appuntamenti previsti in Valle d’Aosta, entrambi di corsa campestre e organizzati direttamente dal Comitato regionale per le domeniche 13 e 20 febbraio ad Aosta: le prove assegneranno i titoli valdostani e definiranno le società che si qualificheranno per i nazionali, in quella che è la Festa del Cross in programma a marzo a Trieste.
Il settore lanci, a gennaio, ha previsto 3 manifestazioni, 2 per i seniores più 35 anni con il pentathlon domenica 16 gennaio e le gare individuali domenica 23 gennaio, con i titolo regionali in palio, poi domenica 30 gennaio saranno protagoniste le categorie assolute, da Allievi a Seniores, con le sole prove individuali, anche in questo caso valide per il campionato valdostano. Infine, ad inizio marzo - domenica 6 – per la sola categoria Cadetti (14-15 anni) è in programma la riunione che assegnerà il titolo regionale dei lanci invernali.