Atletica, Francesca Canepa a Verona in azzurro per gli Europei della 24Ore
La delusione per la rinuncia all’azzurro di Silvia Gradizzi ai Giochi del Mediterraneo Under 23 di sabato e domenica scorsi a Pescara è compensata dall’annuncio arrivato nel pomeriggio di mercoledì 14 che Francesca Canepa torna a vestire la maglia dell’Italia, per la quarta volta in carriera. L’atleta di Courmayeur, dopo l’impegno del 2016 nei Mondiali dei 100 km in Spagna, in questo fine settimana figura tra le 12 componenti della squadra nazionale che a Verona partecipa ai Campionati Europei della 24Ore di corsa su strada. Forte del titolo italiano della specialità ottenuto a maggio a Cinisello Balsamo, dopo quello già centrato nel 2021, Francesca Canepa dell’Atletica Sandro Calvesi ha all’attivo una prestazione sulle 24 ore di oltre 200 km, con un personale di 224 km e 264 metri fatto registrare appunto nel 2021.
Matilde Abelli e Etienne Mappelli campioni regionali Cadetti
Matilde Abelli ed Etienne Mappelli, entrambi dell’Atletica Cogne, si sono aggiudicati sabato e domenica scorsi, 10 e 11 settembre, a Torino, con i coetanei piemontesi, il titolo valdostano di prove multiple della categoria Cadetti under 16. Sono stati 6 gli atleti del club guidato dal presidente Roberto Renda a scendere in Piemonte e nelle 5 prove femminili la Abelli si è imposta, collezionando 2959 punti e staccando di 393 la compagna Martina Milani, seconda con 2566. Nella classifica generale, tra le 25 protagoniste Matilde Abelli ha concluso quinta, con da segnalare il secondo posto nel salto in alto con 1.47, migliorando il personale di 2 centimetri. Al terzo posto regionale con 2440 Sylvie Vallet.
Nelle 6 gare dei Cadetti, con 2442 punti, Mappelli ha concluso al settimo posto della generale, con 24 classificati, distinguendosi come secondo nella prova di chiusura, i 1000 metri, in 2’56”20. Il secondo è stato Leonardo Marana che ha ottenuto 2256 punti, piazzandosi 11esimo in graduatoria.
I Master della Calvesi nella finali dei societari a Modena
La finale nazionale dei Campionati di Società Master su pista si è tenuta sabato 10 e domenica 11 a Modena. In campo, per la Valle d’Aosta, le 2 formazioni, femminile e maschile, dell’Atletica Sandro Calvesi, guidate dalla presidente Lyana Calvesi, che hanno completato il programma che prevedeva 13 gare. Il miglior risultato lo hanno ottenuto le donne, 17esime su 24 squadre, collezionando 1121 punti, mentre 26esimi sono stati gli uomini con 1029.
A livello individuale, Chiara Ansaldi è stata quarta tra le Senior 50 nel triplo con 10.04 e Giovanni Rastelli nei Senior 65 si è piazzato quinto nel lancio del disco con 38.47. La squadra maschile della Calvesi era composta da Jean Paul Chadel, Carlo Zanetta, Claudio Lano, Mario Cornia, Luciano Proietti, Roberto Ziliani, Emanuele Tortorici, Alvaro Miorelli e Giovanni Rastelli, quella femminile da Carmela Vergura, Veronica Di Nasso, Roberta Cuneaz, Chiara Ansaldi, Sandra Dini, Maria Luisa Finazzi, Lorella Trabaldo, Cristina Battecca, Lyana Calvesi, Rossella Bardi e Sabrina Favre.