“Atlante illustrato della ‘ndrangheta” Appuntamento con la Libreria Brivio
Proseguono gli incontri con l’autore della Libreria Brivio di Aosta con un nuovo significativo appuntamento che introdurrà il pubblico alla conoscenza di un fenomeno criminale che ha caratterizzato la cronaca giudiziaria della Valle d'Aosta: la ‘ndrangheta.
Sabato prossimo, 30 gennaio, alle 18.30, sul canale You Tube di Gruppo Matou.tv, verrà infatti presentato il libro “Atlante illustrato della 'ndrangheta” scritto da Giovanni Tizian, caposervizio e inviato del quotidiano Domani (Rizzoli, 208 pagine - 29,90 euro). L'incontro sarà moderato da Donatella Corti, referente di Libera in Valle d'Aosta, e da Corrado Ferrarese.
La pubblicazione è una una guida che conduce il lettore verso il mondo sommerso della mafia calabrese per comprendere fino a che punto è giunta a condizionare i interi territori, mettendo a fuoco la la marcia espansionistica dei boss partiti dall’Aspromonte.
La ’ndrangheta è l’organizzazione criminale più potente e ramificata del mondo. Ormai è diventata una multinazionale del crimine, specializzata nel narcotraffico, nella gestione dei grandi appalti, nella fornitura di servizi alle imprese e alla politica, dallo smaltimento di rifiuti alle provviste di pacchetti di voti per le elezioni.
Il padre di Giovanni Tizian, che dal 2011 vive sotto scorta, era un funzionario di banca che non si piegò al malaffare mafioso e fu ucciso a colpi di lupara la notte del 23 ottobre 1989, a Locri. Un delitto rimasto impunito su cui Giovanni Tizian ha in seguito indagato. La sua famiglia ha lasciato allora la Calabria per trasferirsi in Emilia.