Atelier per le festività natalizie al Museo dell’Artigianato valdostano a Fénis
Le festività natalizie si avvicinano e come ogni anno al Museo dell’Artigianato valdostano di tradizione a Fénis non possono mancare le attività dedicate alle famiglie. Il periodo del Natale è un momento magico per i più piccoli, è il tempo dell’attesa, e per le famiglie è l’occasione per passare del tempo insieme.
Da mercoledì 7 dicembre a venerdì 6 gennaio nella Falegnameria Didattica, un vero e proprio atelier artigianale a misura di bambino con banchi da lavoro, trapani, seghetti e martelli il museo propone tanti laboratori a tema natalizio offrendo alle famiglie occasioni per condividere la gioia della costruzione.
Il programma delle attività proposte vede un alternarsi di laboratori con il legno e con la lana. Mercoledì 7 dicembre, dalle 15 alle 17, “Le palline natalizie”, giovedì 8, dalle 15 alle 17, “Il mio presepe”, venerdì 9, dalle 15 alle 17, “Gli elfi di Babbo Natale”, sabato 10, dalle 10.30 alle 12.30, “Le renne di Babbo Natale” e, dalle 15 alle 17, “Gli angioletti”, mercoledì 14, dalle 15 alle 17, “Fiocca la neve”, sabato 17, dalle 15 alle 17, “ Le renne di Babbo Natale”, mercoledì 21, dalle 15 alle 17, “Le palline natalizie”, martedì 27, dalle 15 alle 17, “Gli elfi di Babbo Natale”, mercoledì 28, dalle 15 alle 17, “Gli angioletti”, giovedì 29, dalle 15 alle 17, “Fiocca la neve”, mercoledì 4 gennaio, dalle 15 alle 17, “La befana vien di notte...”, giovedì 5, dalle 15 alle 17, “Una calza di dolci e doni”, atelier di lana, venerdì 6, dalle 15 alle 17, “La befana vien di notte...”.
Domenica 18 dicembre, alle 17, è in programma anche uno spettacolo teatrale, sempre dedicato alle famiglie, dal titolo “Albero ero, albero sono”. Una magica fiaba dedicata agli alberi, esseri viventi discreti e silenziosi ma capaci di parlare a chi li sa ascoltare. Gli alberi raccontano così ai bambini la loro vita secolare, la forza necessaria per adattarsi ai cambiamenti climatici e l’amore di Madre Natura che ogni anno permette loro di rinascere stagione dopo stagione.
In scena Amandine Delclos e Livio Viano per una produzione Teatro d’Aosta.
I laboratori natalizi hanno un costo di 8 euro a bambino con possibilità di abbonamento (40 euro per 6 ingressi) mentre lo spettacolo teatrale è compreso nel biglietto di ingresso al museo, ossia 5 euro per gli adulti e gratuito per i bambini.
Per tutte le attività è richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 0165 1835120, recandosi agli uffici regionali del turismo o sull’app VdAEvents entro il giorno precedente.