Atelier didattico promosso dalla Fondazione Courmayeur in collaborazione con il Politecnico di Torino
Nell’ambito dell’atelier didattico «Progettazione ecocompatibile dell’architettura» è in corso, da giovedì scorso 14 marzo a oggi sabato 16 marzo, il ciclo di incontri «Dialoghi con i territori. Rigenerare comunità, territori, architetture». Promosso per il quinto anno consecutivo, nell’ambito della collaborazione tra il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design e la Fondazione Courmayeur Mont Blanc, l’Atelier didattico vede coinvolti una quarantina di studenti dell’Ateneo.
L’obiettivo è delineare, con le comunità locali, scenari possibili di rigenerazione urbana- architettonica, sociale ed economica per il territorio.
Durante le tre giornate di visite e incontri, studenti e ricercatori dialogano con le istituzioni locali, i portatori di interesse, i cittadini, i rappresentanti dei settori produttivi e agricoli, condividendo potenzialità e problematiche del territorio, e immaginando strategie per la valorizzazione delle economie locali in relazione alle tematiche di riqualificazione di spazi urbani e architettonici.
«In questa quinta edizione dell’Atelier - evidenzia Roberto Ruffier, presidente dell’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione - il progetto assume una dimensione regionale. I siti oggetto di studio, individuati con le Amministrazioni comunali, comprendono, per la Valdigne, il Liceo Linguistico di Courmayeur e la Stazione ferroviaria con l’annesso magazzino di Morgex; novità dell’edizione 2024 sono i siti delle ex Casermette di Saint Marcel e l’ex complesso minerario di Ollomont».
«Gli studenti - segnala Roberto Dini, professore del Politecnico di Torino - sono impegnati in esercitazioni progettuali per la rigenerazione di alcune aree e manufatti, attraverso l’insediamento di funzioni e attività che possano essere di incentivo per lo sviluppo sociale ed economico della comunità. Il tema della riqualificazione di edifici e strutture si lega dunque alla possibilità di creare dei luoghi dotati di servizi utili a coloro che vivono e lavorano sul territorio, nell’ottica di migliorarne la reale abitabilità».
Il ciclo di incontri è patrocinato da Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta-Celva, Gruppo di Azione Locale-GAL Valle d’Aosta, Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont Blanc, Unité des Communes valdôtaines Mont-Émilius, Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin, Comune di Courmayeur, Comune di Morgex, Comune di Saint-Marcel, Comune di Ollomont.
Nel mese di giugno 2024 è previsto l’esame finale dell’Atelier a Courmayeur, Skyway, con l’esposizione degli elaborati.