Assemblea regionale dell’Azione Cattolica per fare il punto sulle proposte per i prossimi anni

Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica scorsa, 21 marzo, si è svolta in modalità online la diciassettesima Assemblea regionale dell’Azione Cattolica. Hanno partecipato più di centocinquanta responsabili diocesani di tutte le diciassette diocesi della Regione Conciliare Piemonte e Valle d'Aosta, in rappresentanza dei circa ottomila aderenti e delle duecentosessanta associazioni parrocchiali o interparrocchiali.

L’Assemblea, che aveva come titolo «Ho un popolo numeroso in questa città», ha rappresentato l'occasione per fare il punto sul cammino percorso e sulle proposte per i prossimi anni a livello diocesano e regionale.

I lavori si sono aperti con una preghiera comunitaria e con il saluto di monsignor Roberto Farinella vescovo di Biella e delegato al laicato per la Conferenza Episcopale Piemontese. In seguito il Consiglio regionale elettivo, tramite una piattaforma apposita per il voto online, ha riconfermato il delegato regionale uscente della diocesi di Aosta, Massimo Liffredo; sono stati inoltre eletti i componenti della delegazione regionale che lo affiancheranno nel servizio per il prossimo triennio associativo 2021-2024.

La delegazione eletta risulta così composta: Massimo Liffredo (delegato) Laura Trinchero, segretaria (diocesi di Acqui Terme), Roberto Greco, amministratore (diocesi di Asti), Valeria Artuso (diocesi di Novara) e Patrizia Elia (diocesi di Fossano) incaricate per il Settore adulti, Luca Manzon (diocesi di Acqui Terme) e Sophie Perret (diocesi di Aosta) incaricati per il Settore Giovani; Francesca Borgesa (diocesi di Susa) e Federica D'Aleo (diocesi di Alba) incaricate per l'Azione Cattolica Ragazzi; Beatrice Bacci (diocesi di Asti) incaricata per il Movimento Studenti e Paolo Ferroni (diocesi di Torino) per il Movimento Lavoratori.

La delegazione nel suo servizio associativo è affiancata dagli assistenti regionali don Vittorio Gatti della diocesi di Alessandria (per il Settore Adulti), don Luca Bertarelli della diocesi di Biella (per il Settore Giovani) e don Andrea Martinetto della diocesi di Asti per l’ACR.

Il Consiglio regionale elettivo ha anche designato i candidati per il Consiglio nazionale, che verrà eletto dalla XVII Assembla Nazionale dell'Azione Cattolica che si svolgerà a fine aprile: sono Matteo Benedetto della diocesi di Mondovì per il Settore Giovani e Maurizio Tibaldi della diocesi di Alba per l'Azione Cattolica Ragazzi.

Nel corso dei lavori, l'assemblea ha discusso e approvato il Documento assembleare regionale, contenente le linee guida per il lavoro del collegamento regionale dei prossimi tre anni; è stato inoltre consegnato il Messaggio alle comunità cristiane e civili dei nostri territori. L’Azione Cattolica, partendo da una lettura delle ombre e delle speranze del tempo presente, evidenzia alcuni ambiti vitali e prioritari per un nuovo modello sociale, come auspicato da Papa Francesco nell’enciclica «Fratelli tutti», e rilancia il ruolo della partecipazione sociale e politica e la formazione a esse come responsabilità dei cristiani e dei cittadini. Il Messaggio si chiude con alcuni impegni specifici che l’AC regionale può assumere per quella «Amicizia sociale per la quale è necessaria la miglior politica, posta al servizio del vero bene comune», come recita l’enciclica del Papa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930